CRONACA
Black Friday e festività "una boccata d’ossigeno per il commercio ticinese"
Lorenza Sommaruga guarda con fiducia al periodo natalizio: "Torna la voglia di comprare locale, ma la sfida resta la concorrenza dell’online e degli acquisti oltreconfine”
TIPRESS

LUGANO – Il commercio ticinese vive ancora tempi difficili, anche se qualche timido e incoraggiante segnale inizia a farsi strada. A dirlo è la presidente di Federcommercio ticinese Lorenza Sommaruga, che guarda con ottimismo ai mesi invernali, alle aperture straordinarie e al Black Friday, che anche quest’anno aprirà ufficialmente la stagione natalizia degli acquisti.

Come descriverebbe il momento attuale del commercio ticinese?

“I negozi al dettaglio stanno attraversando ancora un periodo abbastanza complesso, ma si intravedono segnali incoraggianti grazie a una maggiore voglia di tornare a comprare localmente e a eventi che riportano gente nei centri urbani”.

Qual è oggi la sfida più grande per il settore?

“La concorrenza dell’online e degli acquisti oltreconfine continuano a rappresentare i principali ostacoli. I margini dei negozi locali sono messi a dura prova, e spesso i piccoli commerci non riescono a reggere la pressione dei grandi gruppi internazionali”.

Black Friday e festività natalizie possono ridare fiato al commercio?

“Sì, rappresentano un momento fondamentale per rilanciare le vendite e recuperare parte delle difficoltà accumulate durante l’anno. Lo scorso anno l’iniziativa, che ha collegato il Black Friday alla prima domenica di apertura straordinaria, ha riscosso un grande successo e quindi quest’anno abbiamo deciso di riproporla con la stessa formula: una tre giorni di shopping, dal venerdì nero alla domenica 30 novembre”.

Il Black Friday può essere, dunque, un trampolino per lanciare al meglio il periodo natalizio con le aperture straordinarie?

“Certamente, L’iniziativa richiama molta gente nei negozi e dà il via alla corsa agli acquisti natalizi. È un’occasione utile anche per i piccoli commerci, che possono proporre sconti mirati e liberare spazio per la nuova merce”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Black Friday…nero per Worldline. Pagare con la carta è impossibile, "colpa dei lavori in Svizzera"

CRONACA

Negozi aperti, i ticinesi rispondono presente. "E aumenteranno nelle prossime domeniche"

POLITICA E POTERE

La Federcommercio pettina il Consiglio di Stato: "Promuove gli acquisti oltre confine"

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025