POLITICA E POTERE
'Fotopoli', sulla mail di Bernasconi interviene anche Karin Valenzano: "Attaccata con toni e termini offensivi". E Re Giorgio a Schnellmann: "Fabio, va' avanti per la tua strada"
La candidata PLR al Municipio: "Non devo giustificarmi di essere una persona libera, forte delle proprie Idee e convinzioni e aperta al dialogo...". Giudici: "Karin, fai benissimo"

LUGANO – Quello che abbiamo battezzato il caso Fotopoli continua a far discutere. Ed era ovvio che sarebbe stato così. Dopo Fabio Schnellmann (leggi qui), sulle mail dell’avvocato Paolo Bernasconi (leggi qui), prende posizione anche Karin Valenzano Rossi, avvocato pure lei e pure lei candidata al Municipio per il PLR.

Intanto, su Facebook si registra un commento dell’ex sindaco Giorgio Giudici, che a Schnellmann scrive: “Fabio vai per la tua strada. La mia opinione da amico te l'avevo espressa. Comunque ognuno è libero di scegliere le proprie strategie. L’importante è che raggiungiamo l'obiettivo. Poi sarà il lavoro sul campo che conterà. E penso di poter dire di saperne qualcosa anche se la miopia politica è un difetto difficile da correggere”.

Alla luce delle sue recenti esternazioni contro la gestione leghista del Municipio che ha segnato gli ultimi tre anni, si può immaginare che Giudici avesse consigliato a Schnellmann di smarcarsi un po’ di più. Ma non ne fa un patema d’animo e, da signore qual è, sprona il cavallo con un manzoniano “Adelante Pedro, con juicio…”. E sul profilo di Valenzano, l'ex sindaco scrive: “Cara Karin fai benissimo. Alla larga dagli pseudo moralisti”.

Ma ecco la presa di posizione di Karin Valenzano Rossi.

“Alle rimostranze manifestate di chi ha in atto lotte personali a me estranee, mi permetto di esprimere delusione in particolare perché sono stata attaccata non sui contenuti ma sulla mia persona. Nessuna attenzione è infatti stata prestata ai contenuti o alle idee che rappresento e che sono peraltro anche pubblicati sul mio sito web.  Sono in particolare dispiaciuta per i toni e i termini offensivi usati nei miei confronti, che lasciano sospettare siano piuttosto legati al fatto che io sia una donna. Non devo giustificarmi di essere una persona libera, forte delle proprie Idee e convinzioni e aperta al dialogo. Sono convinta che l'interlocuzione sia la via giusta per poter efficacemente difendere i valori in cui credo fortemente, che sono quelli liberali-radicali e che sono pronta a difendere contro tutte le forme di intolleranza e di denigrazione di qualsiasi provenienza, sempre e comunque (per quanto mi riguarda) nel rispetto dell'avversario e della buona educazione. Il dialogo - soprattutto in un sistema politico come il nostro, che necessità di scelte condivise - è una necessità nell'interesse della collettività. Sono fiera di essere riuscita a dialogare con tutte le forze politiche in campo a Lugano, e non solo con la Lega. In caso di elezione questa capacità potrà essere messa a frutto per il bene di tutti.  Peccato che chi mi attacca professi valori liberali, salvo poi rinnegarli manifestando un’intolleranza estrema, propria solitamente ad altri.‎ Dialogo aperto e libero per una Lugano che VALE!".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025