POLITICA E POTERE
"Ma quanto costerà a Lugano la famigerata tassa di collegamento? E il Municipio intende chiamare alla cassa i dipendenti?". Valenzano, Viscardi e Petra Schnellmann interrogano il Municipio
Le consigliere comunali chiedono anche "quali sono i parametri utilizzati per la stima del possibile impatto della tassa indicato tra CHF 540'000 e CHF 900'000"
POLITICA E POTERE

Caro parcheggio... L'Amministrazione precisa: il salasso per i dipendenti cantonali è legato solo e non anche alla tassa di collegamento. Ecco perché la stangata è "a geometria variabile", tra i 600 e i 900 franchi. Per i ministri il posto auto passa da 9

12 AGOSTO 2016
POLITICA E POTERE

Caro parcheggio... L'Amministrazione precisa: il salasso per i dipendenti cantonali è legato solo e non anche alla tassa di collegamento. Ecco perché la stangata è "a geometria variabile", tra i 600 e i 900 franchi. Per i ministri il posto auto passa da 9

12 AGOSTO 2016
LUGANO - Tre consigliere comunali del PLR – la capogruppo Karin Valenzano Rossi, la presidente della Sezione Giovanna Viscardi e Petra Schnellmann – chiedono informazioni al Municipio di Lugano “sull’impatto che l’ormai famosa (o famigerata) tassa di collegamento avrà sulla Città e in particolare sui suoi dipendenti”.

Lugano, si legge nell’interrogazione, “stima l’impatto economico della suddetta tassa tra 540'000 e 950'000 franchi. Si è inoltre appreso che il Municipio ha risolto (a sola maggioranza dei voti dei Municipali presenti) di non interporre ricorso contro la summenzionata tassa, ritenendo che la stessa sia stata sostanzialmente voluta dalla maggior parte dei cittadini di Lugano che si sono recati al voto (53%: sic!)”.

Seguono le domande:

1. Quali sono i parametri utilizzati per la stima del possibile impatto della “tassa di collegamento” indicato tra CHF 540'000 e CHF 900'000 ?

2. Come verrà finanziato il pagamento della “tassa di collegamento”?

3. La Città intende “ribaltare” l’onere di tale tassa sui dipendenti della Città al beneficio di un posteggio?

4. In caso di risposta affermativa al precedente quesito, come intende mitigare la Città l’impatto di tale onere sui dipendenti, che già si sono visti ridurre recentemente le prestazioni legate al contributo per la Cassa pensione?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026