POLITICA E POTERE
Nomine LAC, il PLR usa il cannone: "La Lega come il gatto epilettico Negrito si lecca le ferite. Leghisti luganesi: inutile indignarsi perché ci si ritrova con il culo per terra"
Durissimo attacco del settimanale Opinione Liberale contro via Monte Boglia: "La Lega si rassegni il LAC non è il frontaliere o lo straniero che si può vituperare bellamente, e costruirci attorno anche un programma politico populista. Rinunci a imporre pretese sul LAC"
© Ti-Press / Gabriele Putzu

"Leghisti, è inutile indignarsi perché ci si ritrova con il culo per terra". Il settimanale del PLR Opinione Liberale ci va giù durissimo nel commentare il "nulla di fatto" sulle nomine del Consiglio Direttivo del LAC. 
 

I liberali radicali, in un articolo firmato con lo pseudonimo "L'Oracolo del Ceresio", sparano ad alzo zero contro la Legai. 
 

Il pezzo su Opinione Liberale comincia così: "Attenzione si cerca Negrito, un gatto epilettico smarrito a Locarno. È la notizia d'apertura del Mattinonline, rubrica Ticino. Scorro le notizie, prima pagina, seconda pagina…niente! Forse hanno puntato su Negrito perché anche loro - i legisti luganesi - come il povero gatto nero epilettico, si stanno leccando le ferite". 
 


"Che botto! Ben gli sta! - esulta l'articolista - Volevano vincere, mettere all'angolo i liberali radicali, colpire d'affondo la candidata Giovanna Masoni Brenni, invece hanno tappato di brutto, hanno messo in scena uno spetttacoletto penoso, politichetta di bassa…lega!
 


"La Lega si rassegni - attacca ancora OL - il LAC non è il frontalierato o lo straniero che si può vituperare bellamente, e costruirci attorno anche un programma politico populista. Rinunci a imporre pretese sul LAC, la cultura con la "C" si ribella a chi la schernisce con una "K" e getta fango sui suoi progetti e forze migliori. Ed è inutile sdegnarsi (in città girava un sindaco inviperito, sembra), se ci si ritrova con il culo per terra, perché probabilmente, o forse no, ha voluto strafare (con la candidatura Persenti) e imporre il suo diktat al PLR".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Japan Matsuri da record: oltre 19’000 visitatori a Bellinzona

21 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026