ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.11.2016 - 09:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ma che bell'arietta tira a Chiasso...Roberta Pantani cannoneggia contro il sindaco Bruno Arrigoni: "Incompetente". E lo segnala agli Enti Locali

All'interno del Municipio di Chiasso scoppia un conflitto pesantissimo per via di un contributo a una coppia per un trasloco. Pantani racconta la sua versione in un articolo sul Mattino: "Il Municipio l'aveva concesso ma poi sindaco e segretario comunale (forse perché la coppia è ben imparentata) hanno aumentato il contributo spontaneamente. Senza alcun pudore né vergogna"

di Roberta Pantani*


Sono passati già 6 mesi dalle elezioni comunali ed il neo sindaco sembra aver imparato molto presto la lezione di come (non) si amministra corret­tamente una città e di come (non) si fa funzionare un Municipio, in quest’ultimo ambito aiutato dal sem­pre impavido segretario comunale. Alcuni “scivoloni” ci sono già stati ad inizio legislatura, quando ad esempio una neo-municipale del par­titone partecipò ad una discussione in merito ad una carica di un suo ex­congiunto (ma vabbé, siamo agli inizi…), successivamente il sindaco pensò bene di “evadere” la corri­spondenza municipale autonoma­mente in piena libertà, senza portarla sul tavolo del Municipio (e qui la mia pazienza cominciò a vacillare, ma stetti calma e pensai che ancora una volta, forse, non l’aveva fatto scientemente), ora però è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 
Cosa è successo? Forse non tutti ri­corderanno che a Chiasso si deve realizzare, in Casa anziani Giardino, il Centro di cure palliative. Un pro­getto importante, riconosciuto anche dal Cantone. Per permettere l’inizio lavori, occorre liberare i due appar­tamenti ancora abitati. Per un inqui­lino, la soluzione si è trovata in un altro stabile di proprietà della Cassa Pensioni del Comune, l’altro invece (una coppia) ha trovato una solu­zione per conto proprio ed ha chiesto un contributo alle spese di trasloco al Municipio. In considerazione del fatto che c’è un’urgenza alla libera­zione degli spazi, il contributo il Mu­nicipio l’ha concesso. Un contributo giusto ed adeguato.


Se non che, forse perché la coppia è ben imparentata, forse perché alcuni membri di questa famiglia hanno avuto dei trascorsi ad alti livelli, forse perché a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca, a co­storo, sindaco e segretario comunale hanno pensato successivamente di AUMENTARE il contributo in modo considerevole, in maniera au­tonoma, SENZA passare dalla di­scussione in Municipio. Così, senza alcun pudore né vergogna, i due hanno pensato che il potere a Chiasso lo detengono (ancora?) loro e possono decidere ciò che vogliono. Siccome il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, la cosa è giunta sul mio tavolo e immediatamente è par­tita la segnalazione agli Enti locali per violazione della LOC.


Stiamo parlando di soldi pubblici, dei soldi dei cittadini, di disparità di tratta­mento arbitraria tra un cittadino ed un altro. Pensiamo a quanti vanno a chiedere un aiuto al Comune e spesso viene loro risposto di no. In­vece a costoro, non solo gli viene concesso il contributo, ma gli viene pure aumentato quasi del doppio, senza alcuna autorizzazione. Non è più ingenuità, qui si tratta unica­mente di incompetenza. E siamo solo agli inizi. 


*Vicesindaco Chiasso - articolo pubblicato sul Mattino della Domenica
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiasso
sindaco
contributo
municipio
pantani
coppia
enti
roberta
locali
segretario
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved