POLITICA E POTERE
Swissexit: l'UDC procede spedita con il suo piano per far saltare l'accordo di Libera circolazione. E i democentristi ticinesi esultano: "Promessa mantenuta. Smentito chi diceva che non avremmo avuto il coraggio"
Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BERNA/BELLINZONA - Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia.

 

Sono stati gli stessi democentristi a fare il punto della situazione con una nota stampa in cui vengono illustrati tre ipotesi di testo da sottoporre al popolo e le prossime tappe.

 

Una strategia che fa esultare l’UDC ticinese, che da sempre sostiene all’interno del partito nazionale, la necessità di un’iniziativa popolare che vada a far saltare il banco con Bruxelles.

 


“Dopo aver assistito al sabotaggio dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa nel mese di dicembre 2016 - si legge in un comunicato diffuso dai democentristi ticinesi - questa è un’ottima e attesa notizia in particolare per il nostro Cantone. Durante questi cinque mesi dal sciagurato 16 dicembre 2016, abbiamo avuto modo di sentire l’echeggiare delle voci di molte cassandre. Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che le illazioni relative al coraggio e alla decisione dell’UDC nel condurre questa nuova battaglia sono state clamorosamente smentite”.

 

“L’UDC al contrario - prosegue la nota - ha dato seguito alle sue promesse e permetterà nuovamente agli svizzeri, e in particolare ai ticinesi, di testimoniare definitivamente la loro volontà di disdire l’accordo sulla libera circolazione”


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025