POLITICA E POTERE
Swissexit: l'UDC procede spedita con il suo piano per far saltare l'accordo di Libera circolazione. E i democentristi ticinesi esultano: "Promessa mantenuta. Smentito chi diceva che non avremmo avuto il coraggio"
Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BERNA/BELLINZONA - Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia.

 

Sono stati gli stessi democentristi a fare il punto della situazione con una nota stampa in cui vengono illustrati tre ipotesi di testo da sottoporre al popolo e le prossime tappe.

 

Una strategia che fa esultare l’UDC ticinese, che da sempre sostiene all’interno del partito nazionale, la necessità di un’iniziativa popolare che vada a far saltare il banco con Bruxelles.

 


“Dopo aver assistito al sabotaggio dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa nel mese di dicembre 2016 - si legge in un comunicato diffuso dai democentristi ticinesi - questa è un’ottima e attesa notizia in particolare per il nostro Cantone. Durante questi cinque mesi dal sciagurato 16 dicembre 2016, abbiamo avuto modo di sentire l’echeggiare delle voci di molte cassandre. Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che le illazioni relative al coraggio e alla decisione dell’UDC nel condurre questa nuova battaglia sono state clamorosamente smentite”.

 

“L’UDC al contrario - prosegue la nota - ha dato seguito alle sue promesse e permetterà nuovamente agli svizzeri, e in particolare ai ticinesi, di testimoniare definitivamente la loro volontà di disdire l’accordo sulla libera circolazione”


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026