POLITICA E POTERE
Swissexit: l'UDC procede spedita con il suo piano per far saltare l'accordo di Libera circolazione. E i democentristi ticinesi esultano: "Promessa mantenuta. Smentito chi diceva che non avremmo avuto il coraggio"
Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BERNA/BELLINZONA - Tre scenari, un solo obbiettivo: disdire l'accordo di Libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. L’UDC è pronta a passare dalle parole ai fatti e a lanciare il prossimo autunno, insieme all’ASNI, un’iniziativa popolare in materia.

 

Sono stati gli stessi democentristi a fare il punto della situazione con una nota stampa in cui vengono illustrati tre ipotesi di testo da sottoporre al popolo e le prossime tappe.

 

Una strategia che fa esultare l’UDC ticinese, che da sempre sostiene all’interno del partito nazionale, la necessità di un’iniziativa popolare che vada a far saltare il banco con Bruxelles.

 


“Dopo aver assistito al sabotaggio dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa nel mese di dicembre 2016 - si legge in un comunicato diffuso dai democentristi ticinesi - questa è un’ottima e attesa notizia in particolare per il nostro Cantone. Durante questi cinque mesi dal sciagurato 16 dicembre 2016, abbiamo avuto modo di sentire l’echeggiare delle voci di molte cassandre. Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che le illazioni relative al coraggio e alla decisione dell’UDC nel condurre questa nuova battaglia sono state clamorosamente smentite”.

 

“L’UDC al contrario - prosegue la nota - ha dato seguito alle sue promesse e permetterà nuovamente agli svizzeri, e in particolare ai ticinesi, di testimoniare definitivamente la loro volontà di disdire l’accordo sulla libera circolazione”


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026