POLITICA E POTERE
La crisi è risolta: pace fatta tra Ticino e Lombardia. Decisivo il vertice tra Maroni, Bertoli e Zali. Il collegamento tra Malpensa e Lugano ci sarà dal 2018
Maroni ha inoltre confermato che a giugno del prossimo anno si inaugurerà la linea S40: si cambierà il treno a Mendrisio e si arriverà a Malpensa passando da Como
© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu
POLITICA E POTERE

Stabio-Arcisate, la Regione Lombardia cambia le carte in tavola e il Governo si arrabbia di brutto e sospende il finanziamento (2 milioni): "Quei soldi li spenderemo per il trasporto pubblico ticinese"

28 GIUGNO 2017
POLITICA E POTERE

Stabio-Arcisate, la Regione Lombardia cambia le carte in tavola e il Governo si arrabbia di brutto e sospende il finanziamento (2 milioni): "Quei soldi li spenderemo per il trasporto pubblico ticinese"

28 GIUGNO 2017
MEZZANA - Pace fatta tra Ticino e Regione Lombardia. L’incontro avvenuto nel pomeriggio a Mezzana tra le parti è riuscito a riportare il sereno, dopo le forti turbolenze degli ultimi giorni.

 

L’incontro era stato infatti richiesto in fretta e furia da Roberto Maroni, dopo che il Governo aveva deciso di congelare i 2 milioni di finanziamento per sostenere il collegamento diretto Lugano-Malpensa. Una rottura dovuta al fatto che la Lombardia aveva scelto di direttore i passeggeri sulla linea Como-Varese.

 

Ma oggi grazie al vertice tra Maroni, il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il consigliere di Stato Claudio Zali, la “crisi” è rientrata. La Lombardia ha infatti deciso di tornare sui suoi passi e di confermare gli accordi stipulati nel 2011.

 

"L'Italia – ha spiegato Maroni al termine della riunione – si impegna a rispettare l'accordo siglato nel 2011: per la fine del 2018 sarà effettivo il collegamento diretto S50, a cadenza oraria, tra la Svizzera e lo scalo veresino”. Maroni ha inoltre confermato che a giugno del prossimo anno si inaugurerà la linea S40: si cambierà il treno a Mendrisio e si arriverà a Malpensa passando da Como.

 

I rappresentanti ticinesi hanno espresso soddisfazione per l’esito del vertice. I 2 milioni saranno sbloccati non appena, nel 2018, la tratta entrerà in funzione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026