POLITICA E POTERE
"Tocca al Ticino". E se lo dice anche Couchepin...L'ex Consigliere Federale si schiera a favore dell'elezione di un ticinese in Governo: "Noi romandi non abbiamo rivendicazioni oggettive in questo momento"
Ignazio Cassis incassa un altro sostegno importante. L'ex ministro taglia corto anche sulla questione femminile: "La cultura è più importante del genere, in Svizzera"
©Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - La costellazione per eleggere un ticinese in Consiglio Federale, questa volta, sembra davvero essere propizia. Con tutti gli scongiuri del caso, per chi ci tiene, Ignazio Cassis sembra davvero avere un autostrada davanti a se per succedere a Didier Burkhalter.

 

I segnali favorevoli sono molteplici. Ieri il passo indietro della presidente delle donne PLR, che ha spiegato che della questione di genere se ne riparlerà per la successione di Johann Schneider Amman. Oggi a sostegno della candidatura ticinese, si è espresso uno degli ex Consiglieri Federali romandi che più hanno segnato la storia recente del Paese. E per di più liberale radicale.

 

Pascal Couchepin si è espresso in termini molto chiari ai microfoni della RSI: "Nel nostro paese, per l'integrazione delle culture, è importante che periodicamente ci siano dei rappresentanti delle diverse regioni svizzere. Le probabilità per il Ticino sono adesso molto grandi. Credo che nessuno possa metterlo in dubbio”.

 

Nemmeno la parte francofona della Svizzera: “I romandi in questo momento non hanno delle rivendicazioni oggettive”. E se lo dice lui…

 

Couchepin taglia corto anche sulla questione femminile: “La cultura è più importante del genere, in Svizzera, perchè garantisce la pace fra le diverse comunità nazionali".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026