POLITICA E POTERE
Dadò sulla scelta di Cassis: "Se desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle casse malati"
Il presidente del PPD sulla decisione del Comitato del PLR: "Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica"
LOCARNO – Il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò, commenta su Facebook la decisione del Comitato del PLR di puntare tutte la carte su Ignazio Cassis per la successione a Didier Burkhalter in Consiglio federale
. E scrive: “Ignazio Cassis è stato scelto dal suo partito, il PLR, quale unico candidato ticinese per il tentativo di ottenere un rappresentante della regione di lingua italiana in Consiglio Federale, a 18 anni dall'uscita di scena di Flavio Cotti.

Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica.

Il Ticino è giusto che torni ad essere rappresentato in Consiglio Federale e bisogna impegnarsi affinché ciò avvenga. Tuttavia, se l'onorevole Cassis desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, a questo punto sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle Casse malati che rappresenta.

Per essere credibili e per rappresentare davvero tutti bisogna essere chiari, e quindi saper fare, senza se e senza ma, le rinunce che l'opportunità e la realtà impongono”.

Intanto, Curafutura - l'associazione formata dalle casse CSS, Helsana, Sanitas e CPT – ha comunicato che i due vicepresidenti Philomena Colatrella e Thomas Szucs sostituiscono il presidente Ignazio Cassis temporaneamente fino al 20 settembre, giorno dell'elezione del successore di  Burkhalter in Consiglio federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026