POLITICA E POTERE
Droga e minorenni, Giorgio Galusero suona l'allarme: "In due anni le condanne sono aumentate del 115 %! Sono numeri che devono preoccupare le autorità"
Il deputato PLR interroga il Consiglio di Stato: "Personalmente non condivido i segnali che una parte della classe politica ha mandato in questi ultimi anni affinché si arrivi non solo a depenalizzare ma addirittura a liberalizzare il consumo di stupefacenti come la canapa"
© Ti-Press / Francesca Agosta
di Giorgio Galusero*

 

Oggi la RSI ha riferito alcuni dati anticipando il resoconto della Magistratura dei minorenni.

 

I numeri sulle condanne per reati legati agli stupefacenti sono assolutamente allarmanti:

 

⁃ nel 2015 le condanne sono state 220

 

⁃ nel 2016 290

 

⁃ l’anno scorso addirittura 475

 

In due anni per i minorenni inchiestati e condannati si è quindi registrato un aumento pari al 115 per cento.

 

Si tratta di un’evoluzione negativa che deve preoccupare tutte le autorità cantonali e comunali.

 

Personalmente non condivido i segnali che una parte della classe politica ha mandato in questi ultimi anni affinché si arrivi non solo a depenalizzare ma addirittura a liberalizzare il consumo di stupefacenti come la canapa. Purtroppo banalizzando queste fattispecie non si fa certamente opera di sensibilizzazione e prevenzione verso i giovanissimi.

 

Chiedo al Consiglio di Stato:

 

⁃ se, alla luce di questi dati statistici, non ritiene che si debba aumentare la sensibilizzazione e la prevenzione attraverso campagne che coinvolgano di più le famiglie, la scuola e tutte le associazioni presenti sul territorio che si occupano dei giovani

 

⁃ se non ritiene di mettere a disposizione ulteriori mezzi finanziari per aumentare l’incisività di quanto già ora si fa in questo delicato settore

 

*Gran consigliere PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026