POLITICA E POTERE
Cardiocentro, l'EOC tira dritto. Il presidente Paolo Sanvido: "Ci sono un sacco di ultras ma il passaggio sotto l'Ente ci sarà: l'atto di fondazione parla chiaro"
Polemico il commento su quali potrebbero essere i cambiamenti per il Cardio una volta passato sotto l’EOC: “Potrà continuare a operare allo stesso modo: semplicemente spariranno le 7 poltrone del Consiglio di fondazione"
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BELLINZONA - “Cardiocentro? Ci sono un sacco di ultras”. È arrivata la risposta dell’EOC agli ultimi sviluppi sulla vertenza che vede contrapposto l’Ente all’ospedale del cuore. A pronunciarla il presidente Paolo Sanvido nel corso di una conferenza stampa organizzata per presentare il Piano strategico 2018-2021. Un piano che prevede anche l’integrazione dell’istituto fondato da Tiziano Moccetti.

 

 

“Ci sono molti sentimenti in gioco e un sacco di ultras, ma il passaggio ci sarà”, ha dichiarato Sanvido, secondo quanto riportato dal CdT online. "Conta l'atto di fondazione, un documento che parla chiaro e che dopo 25 anni prevede il passaggio in mani pubbliche, e dunque di tutti i ticinesi, del Cardiocentro".

 

Polemico il commento su quali potrebbero essere i cambiamenti per il Cardio una volta passato sotto l’EOC: “Potrà continuare a operare allo stesso modo: semplicemente spariranno le 7 poltrone del Consiglio di fondazione e Tiziano Moccetti andrà in pensione e il suo testimone passerà al delfino Giovanni Pedrazzini”. Poltrone, vale la pena ricordalo, dove per 10 anni è stato seduto anche lui.

 

Fine delle trattative quindi? No. “Noi non ci siamo mai alzati dal tavolo”, ha risposto Sanvido. Ma è chiaro che leggendo le dichiarazioni delle due parti, le distanze appaiono ancora lontanissime.

 

Quanto al piano strategico presentato stamane, l’EOC ha evidenziato come sia stato elaborato sul concetto di lavorare assieme, per consentire ai collaboratori di offrire al paziente le migliori cure possibili su tutto il territorio. Il progetto ha due obiettivi strategici aziendali: mantenere elevata l’attenzione verso la qualità delle cure erogate e il loro valore per i pazienti; assicurare all’EOC una maggiore solidità finanziaria. I progetti prioritari concreti definiti nel nuovo Piano strategico sono 14: toccano cinque diversi ambiti e riflettono la missione, la visione e i valori dell’EOC. Con l’attuazione delle azioni previste, l’EOC rinnova il suo impegno ad offrire alla popolazione cure appropriate e sempre migliori e ai professionisti del settore sanitario un’opportunità formativa attrattiva, nonché la possibilità di contribuire allo sviluppo della medicina con attività di ricerca riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026