POLITICA E POTERE
Il PLR pettina Quadri per il suo attacco a Dell'Ambrogio: "La sua chiarezza di pensiero disturba i leghisti?"
Sull’ultimo numero di Opinione Liberale il PLR replica al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che nei giorni scorsi si è scagliato contro il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio per le sue riflessioni sulla migrazione
CAMORINO – Sull’ultimo numero di Opinione Liberale il PLR replica al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che nei giorni scorsi si è scagliato contro il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio per le sue riflessioni sulla migrazione.

“L’etereo Legolas del Ceresio (che accumula oltre 200’000 di contributi pubblici oltre alla direzione del domenicale) – scrive l’organo del PLR - reagisce come di consueto stizzito e all’attacco perché tirato in ballo dalle considerazioni di Mauro Dell’Ambrogio sull’ultimo numero di Opinione Liberale. Non sia mai che ci si permetta di criticarlo, lesa maestà. Ringraziamo il consigliere nazionale che conferma di essere un attento lettore del settimanale del PLR, smentendo il ritornello che ci siano più giornalisti che lettori.

Arrivando al tema cos’è che ha detto di tanto strano il segretario di Stato Dell’Ambrogio? In tema di immigrazione ci vuole realismo, dice, che le regole vanno rispettate, che chi è in fuga da situazioni critiche e cerca asilo politico non deve essere confuso con chi è emigrato economico. Se i primi vanno aiutati nel contesto degli accordi internazionali i secondi vanno rimpatriati e basta.

Questa chiarezza di pensiero, evitando i soliti slogan cari ai leghisti, disturba? Noi crediamo invece sia la lettura corretta di questo fenomeno che preoccupa e sta stravolgendo molte democrazie europee incapaci di affrontarlo in modo coeso. Risposta tipicamente svizzera, da paese civilizzato, paese con un forte rispetto dei valori dell’uomo tanto da essere sede della Croce Rossa internazionale ma altrettanto attento all’integrazione, all’equilibrio e alla sopportazione del fenomeno migratorio. La vera sfida è riuscire ad affrontare l’argomento con ragionevolezza e con la giusta fermezza senza scivolare nei soliti luoghi comuni ma privilegiando la cultura politica che ha fatto grande il nostro paese. Esattamente il contrario di quanto fa il Legolas del Ceresio!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il PLR attacca Quadri: "Il Legolas del Ceresio dà segnali preoccupanti ". Lui replica: "Gli insulti dei frustratelli sono medaglie"

POLITICA E POTERE

Quadri smentisce (ancora) e rilancia: "Ora Caprara pubblichi su OL i redditti degli esponenti PLR (CdA compresi)"

POLITICA E POTERE

Il PLR replica agli attacchi del Mattino. Opinione Liberale sbeffeggia Lorenzo Quadri, paragonandolo al tolkeniano elfo Legolas: "Ne ha una per tutti: Gran Consiglio, Consiglio e Tribunale Federale, e finanche Matteo Pelli"...

POLITICA E POTERE

Cattaneo difende Dell'Ambrogio: "E da che pulpito Quadri: lui denigra tutte le domeniche"

POLITICA E POTERE

Imposte di circolazione, il PLR attacca Gobbi: "A qualcuno piace spennare gli automobilisti per risanare le finanze dello Stato, invece che lavorare sui costi"

POLITICA E POTERE

Quadri vs Dell'Ambrogio: boom! Il Consigliere Nazionale leghista ribatte al Segretario di Stato: "La verve dialettica di questo recordman di cadreghe statali comincia ad esaurirsi. Diversamente dalla sua boria"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026