ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.03.2019 - 08:330

“Scuola libera o di regime?”. Duro affondo del gruppo PLR contro il DECS

Dopo l'ultima puntata di Falò dedicata ai livelli, Alessandro Cedraschi e i suoi colleghi presentano un'interpellanza per chiedere lumi al Governo

BELLINZONA - “Scuola libera o di regime?”. È un attacco frontale quello che il gruppo PLR in Gran Consiglio lancia al DECS dopo l’ultima puntata di Falò.

I deputati liberali radicali hanno infatti presentato un’interpellanza - primo firmatario Alessandro Cedraschi - per chiedere lumi al Governo a proposito della libertà di potersi esprimere ai microfoni della RSI, che il Dipartimento di Manuele Bertoli avrebbe negato agli insegnanti in un servizio dedicato al tema dei livelli nella scuola medie.

“Nel corso della trasmissione - si legge nell’atto parlamentare -  è stato sottolineato più volte che i giornalisti non hanno potuto intervistare liberamente docenti o direttori, ma unicamente un direttore autorizzato dal Dipartimento, il quale, naturalmente, ha poi espresso un parere che collima con le tesi care al capo del Dipartimento medesimo”.

“Per sentire il parere di alcuni docenti non autorizzati - aggiungono Cedraschi e i suoi colleghi . gli autori del servizio hanno dovuto far ricorso agli accorgimenti in uso un tempo per le interviste a "dissidenti" dei regimi comunisti, o comunque dittatoriali (ripresa di spalle, voce contraffatta ecc.)”.

Quindi, le domande al Consiglio di Stato:

È al corrente di queste limitazioni alla libertà di espressione?

Se sì, su quali disposizioni si basano?

Ritiene che siano conformi ai diritti che la Costituzione riconosce ad ogni cittadino?

Valgono per tutti i dipendenti dello Stato o sottostanno alle disposizioni di ogni singolo capo -Dipartimento?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dipartimento
scuola
cedraschi
plr
regime
decs
dopo ultima
consiglio
falò
interpellanza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved