ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.11.2018 - 16:400

Wow! Il Consiglio di Stato approva il progetto della passerella tra Ascona e le Isole di Brissago

“La procedura prevede una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e l’approvazione del medesimo conformemente alla Legge sulle strade“

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il progetto di modifica del Piano cantonale die sentieri escursionistici (PCSE) – Settore Locarnese e Valli per la realizzazione di un collegamento pedonale tra Ascona e le Isole di Brissago, denominato "WoW - Walk on Water" e promosso da un gruppo di imprenditori ticinesi.

 

La documentazione di progetto, si legge in una nota del Governo, “é stata dapprima posta in consultazione presso gli enti interessati secondo la Legge sui percorsi pedonali ed i sentieri escursionistici e in seguito depositata dal 10 settembre al 10 ottobre 2018 presso le cancellerie dei Comuni di Ascona, Brissago e Ronco S. Ascona.

 

Le criticità emerse sono state segnalate ai promotori e verranno successivamente riprese come condizioni nell’ambito della futura approvazione del progetto.

 

Il tracciato previsto è destinato allo svago e al tempo libero, si integra con i sentieri segnalati dal PCSE e permette di collegare tramite una passerella galleggiante il sito di interesse naturalistico del Parco Botanico delle isole di Brissago alla terra ferma.

Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3.2 chilometri la cui durata di esercizio sarà limitata a 5 anni, al termine dei quali verrà ripristinata la situazione preesistente.

 

La procedura di approvazione del progetto – oltre alla modifica puntuale del PCSE - prevede una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e l’approvazione del medesimo conformemente alla Legge sulle strade“.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
progetto
brissago
ascona
isole
legge
approvazione
passerella
pcse
wow
sentieri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved