POLITICA E POTERE
Lugano: la croce...in croce! Karin Valenzano: "Una polemichetta di provincia strabordante di invidia gratuita”
Durissima presa di posizione della capogruppo PLR in Consiglio Comunale, sulla polemica legata alla mostra all'aperto “Riflessi di Luce”. E Boris Bignasca rincara la dose....

LUGANO - “Una polemichetta di provincia strabordante di personalismi e di invidia gratuita”. È durissima Karin Valenzano Rossi nel commentare sul Corriere del Ticino la polemica scoppiata a Lugano sulla mostra all'aperto “Riflessi di Luce” dell’artista Helidon Xhixha.

“Il pretesto - scrive la capogruppo PLR in Consiglio Comunale - sembra essere la scultura raffigurante una croce, attualmente esposta in Piazza Luini, di fronte alla celebre Chiesa degli Angioli, apparentemente non in linea con l’impostazione culturale del MASI a rischio contaminazione da tale vicinanza. La verità? Una vera e propria strategia di sabotaggio, innata negli abitanti di questo Cantone e di questa Città, volta a denigrare e stroncare (possibilmente sul nascere) ogni iniziativa di terzi, che possa in qualche modo uscire dal solco di chi pretende di avere l’esclusiva per le decisioni di ciò che è meritevole e di ciò che invece non lo è”.

“È inquietante - scrive ancora Valenzano Rossi sul CdT - constatare l’ostracismo incalzante contro simili iniziative, che invero abbelliscono la Città, rendendola viva e distribuendo sul territorio opere fruibili a cittadini e turisti, grazie all’interesse e alla generosità di chi apprezza l’artista e vuole bene a Lugano (la Fondazione Riccardo Braglia, ndr.). Questa si che è una forma di “ridistribuzione” in favore dei cittadini e di fruizione su larga scala di cultura, in qualsivoglia maniera la si intenda definire. E cosa facciamo? Al posto di apprezzare l’iniziativa, magari persino ringraziando (non fosse che per educazione e rispetto, se non già per genuina gratitudine) chi ha messo mano al portafogli per finanziare il tutto, lanciamo anatemi ergendoci a censori e - mi si passi il termine un po’ triviale - a “castratori” di qualsivoglia stimolo a progredire”.

E sulla polemica, con un post lapidario su Facebook, si è espresso anche Boris Bignasca: “La croce davanti alla chiesa degli Angioli sta bene dove sta adesso! - ha scritto il capogruppo della Lega - Se disturba qualche superfunzionario del LAC/Masi, ce ne faremo certamente una ragione…"

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

POLITICA E POTERE

Lugano, bufera sul MASI per la croce della discordia. L'UDC: "I simboli cristiani sono ancora benvenuti?". Il PPD: "Spostiamo anche la Chiesa degli Angioli?"

CRONACA

"C'è da spostare una croce!". Cronaca di una polemichetta da strapaese sulla scultura che non piace ai guru della cultura

POLITICA E POTERE

Karin Valenzano Rossi fa chiarezza: "Nessun conflitto d'interesse. Ecco come stanno le cose"

CRONACA

Il caso è chiuso. La 'croce della discordia' di Lugano rimane al suo posto. Borradori: "Decisione presa in modo unito e compatto"

CRONACA

Croce della discordia a Lugano, il MASI si difende: "False le illazioni legate al tema dei simboli religiosi"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025