ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
12.03.2020 - 17:450

Domani la Svizzera chiuderà la frontiera con l'Italia. Karin Keller-Sutter starebbe preparando l'ordinanza di emergenza

Non è ancora chiaro, scrive il Blick, se i frontalieri dall'Italia saranno ancora ammessi in Svizzera o se ci saranno dei pass che consentano al Governo federale di gestire in modo flessibile chi sarà ancora autorizzato a entrare e chi no

BERNA - Il Consiglio federale si sta preparando a chiudere il confine con l’Italia. Secondo il Blick, il ministro della giustizia Karin Keller-Sutter sta preparando un'ordinanza di emergenza che consente di chiudere la frontiera.

 

Domani, venerdì, il Consiglio federale dovrebbe dunque raccomandare la chiusura. Non è ancora chiaro, scrive il Blick, se i frontalieri dall'Italia saranno ancora ammessi in Svizzera o se ci saranno dei pass che consentano al Governo federale di gestire in modo flessibile chi sarà ancora autorizzato a entrare e chi no.

 

Non tutti e sette i consiglieri federali sarebbero favorevoli alla chiusura del confine. Si dice che Ueli Maurer sia contrario e Ignazio Cassis scettico. Mentre Keller-Sutter e Alain Berset sono determinati a proporre la misura-

 

Secondo le informazioni Blick, il decreto di emergenza di Keller-Sutter non dovrebbe riferirsi solo al sud, ma all'intera linea di confine svizzera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ordinanza
keller-sutter
karin
blick
emergenza
italia
federale
frontiera
svizzera
pass
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved