POLITICA E POTERE
La gioia del Forum Alternativo: "Gettate le basi per il nostro consolidamento sul territorio"
Divenuto movimento politico solo due anni e mezzo fa, FA ha candidato 38 persone per i Consigli Comunali e ha ottenuto 8 elezioni, tra cui una a Lugano e una a Locarno (e ci è andato vicino a Bellinzona): "Un risultato storico"

LUGANO - A Lugano il Consiglio Comunale ha visto la vittoria dei "piccoli": entrano infatti nel Legislativo Più Donne, Movimento Ticino&Lavoro e Forum Alternativo.

Proprio quest'ultimo movimento è riuscito a centrare gli obiettivi non solo a Lugano, ma anche in altr Comuni, eleggendo 8 consiglieri comunali. Ad Ascona, sulla lista Gruppo Rosso Verde e ForumAlternativo Franco Cavalli, Piergiorgio Nessi e Valerio Sala, a Locarno, sulla lista Sinistra Unita Aleksandr Malinov, a Losone, sulla Lista della Sinistra Daniele Cavalli, a Lugano, sulla lista Sinistra Alternativa Demis Fumasoli, a Minusio, sulla lista Unione Socialisti e Indipendenti  Mehmet Altuntas e a Onsernone, sulla lista La Binda Nadir Cortesi. Lorenza Giorla è invece prima subentrante al Consiglio Comunale di Bellinzona per la lista I Verdi-FA-MPS-POP-Ind.

"Questa elezione rappresenta un risultato storico per il FA. Costituito come movimento politico nel settembre 2018 (cioè solo due anni e mezzo fa), il FA si è presentato a questa sfida elettorale con ben 38 candidate e candidati in rappresentanza delle diverse località del cantone, dal Mendrisiotto alle valli, passando per i principali centri urbani. Insieme alla creazione delle prime sezioni locali del movimento, avvenuta l’estate scorsa, l’elezione di questi primi otto consiglieri comunali pone delle solide basi per il radicamento del FA a livello locale", si legge in un comunicato. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Comunali 2021, a Lugano è l'elezione dei piccoli. I partiti maggiori perdono: PLR a -3, Lega a -4

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

CRONACA

Il Forum Alternativo chiede le dimissioni di Borradori e Valenzano Rossi

POLITICA E POTERE

Forum Alternativo e PS si alleano per il Gran Consiglio

POLITICA E POTERE

Buehler replica al ForumAlternativo: "Chi non è d'accordo sullo sgombero lasci il posto a chi rispetta l'ordinamento giudirico"

POLITICA E POTERE

Il Forum Alternativo contro Bertini, "il nostro Trump nostrano che si ostina a portare avanti una sua battalgia personale contro gli odiati Molinari"

In Vetrina

PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025