POLITICA E POTERE
"Valenzano Rossi, proiettili di gomma per la musica alla 01.30? Servivano ben altre spiegazioni"
Tessa Prati e Filippo Zanetti, Copresidenti del PS di Lugano, attaccano la Municipale dopo la risposta a una interpellanza di Ghisletta su quanto accaduto a Villa Saroli. "Chissà come risponderà quando si potrà parlare dei fatti dell'ex Macello"

di Tessa Prati e Filippo Zanetti*

Può capitare a tutti di andare un po’ lunghi, a chi più, a chi meno. Poi c’è chi ci prende l’abitudine. Stiamo parlando dell’onorevole Valenzano Rossi. Mercoledì scorso durante la seduta del Consiglio comunale di Lugano, un’interpellanza di Raoul Ghisletta chiedeva conto degli scontri avvenuti tra il 17 e il 18 settembre tra polizia e giovani che si erano dati
appuntamento dando vita a una festa non autorizzata nel parco di Villa Saroli e dell’uso di proiettili di gomma.

La Municipale liberale, ha confermato l’utilizzo di proiettili di gomma da parte degli agenti e ne ha giustificato l’impiego sostenendo che era necessario e proporzionato, senza sostanziare i motivi. Risposta insoddisfacente! Come alla domanda "perché?" rispondere "perché sì!".

Ci volevano ben altre spiegazioni! Valenzano Rossi ha quindi fatto ascoltare della musica dal suo cellulare, dichiarando che fosse della 01.30 di quella notte. Cosa voleva dimostrare? Forse che a Lugano mettere la musica alla 01.30 di notte autorizza la polizia a utilizzare proiettili di gomma?

L’interpellanza intendeva dare alla Municipale la possibilità di spiegare le ragioni della durezza dell’intervento degli agenti e quindi giustificare e sostanziare la situazione creatasi a Villa Saroli. Dal tipo di risposta data si evince invece unicamente che gli agenti della Polizia comunale di Lugano avrebbero utilizzato dei proiettili di gomma, creando una situazione di reale pericolo, per il semplice motivo che c’era della musica ad alto volume oltre l‘orario consentito.

La Municipale PLR non solo ha dato prova di mancare di rispetto al Legislativo e alla popolazione negando un'esaustiva spiegazione dei fatti, ma ha messo gli agenti di polizia – persone impegnate nel fare il loro lavoro al servizio della comunità – in una situazione scomoda. Ha in sostanza fatto passare il messaggio che la Polizia opera con superficialità.

Noi ci rifiutiamo di crederlo e condanniamo questo tipo di approccio.

Purtroppo la Municipale liberale (che fino ad aprile sedeva sui banchi del Consiglio comunale) non è nuova a queste modalità che non possono che lasciare estremamente perplessi. Viene da chiedersi come risponderà quando si potrà parlare dei fatti all’ ex Macello. Errare è umano, perseverare è diabolico.

*Copresidenti PS Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Rave illegale a Villa Saroli, interviene la polizia

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Rave illegale a Villa Saroli, interviene la polizia

19 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La replica di Valenzano Rossi: "Avevamo già risposto sulla questione dei proiettili. La registrazione era per far capire quanto disturbo arrecassero i giovani"

POLITICA E POTERE

Tessa Prati e Filippo Zanetti eletti copresidenti del PS di Lugano

CRONACA

Cresce la tensione all'ex Macello. La Polizia interviene con proiettili di gomma e spray al peperoncino

POLITICA E POTERE

Proiettili di gomma e spray urticanti al 'Salotto sonoro lampo', "ma non mancano gli spazi per i giovani?"

POLITICA E POTERE

Ex Macello, stamattina è stata sentita Karin Valenzano Rossi. Per lei domande dal legale degli autogestiti

CRONACA

Demolizione ex Macello, "ascoltate anche Bertini, Gobbi, Cocchi, Torrente e Valenzano Rossi"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026