ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.10.2022 - 09:470

PLR Locarno, ecco i candidati in Gran Consiglio

Dopo Lugano e Bellinzona, anche il Locarnese presenta la sua lista per le Cantonali del 2 aprile 2023. Una squadra giovane, rappresentativa a dalle competenze ben assortite

LOCARNO - La commissione “Cerca”, capitanata dal coordinatore Renato Mondada, ha presentato i 15 nomi del distratto di Locarno per la corsa al legislativo alle prossime elezioni.

Una squadra giovane, rappresentativa a dalle competenze ben assortite: 15 Candidati provenienti da 9 comuni, con 4 donne e con ben 9 rappresentanti sotto i 40 anni (di cui 4 in quota GLRT).                            Oltre ai candidati uscenti Nicola Pini, 37 anni, titolare di uno studio di consulenze e Municipale di Locarno, Michela Ris, 43 anni, partner di uno studio fiduciario e municipale ad Ascona ed il presidente cantonale Alessandro Speziali, 39 anni, project manager in Valle Verzasca, di Gordola, saranno della partita anche Alessandro Ambrosoli, 35 anni, imprenditore e albergatore, di Locarno, Valentina Aricò-Respini, 37 anni, co-titolare di uno studio d’architettura e consigliera comunale a Minusio, Igor Canepa, 38 anni, ingegnere gestionale, pilota di elicottero e consigliere comunale di Verzasca, Alain Devaux, 29 anni, economista e presidente di sezione a Cugnasco-Gerra, Giorgio Gilardi, 64 anni, direttore delle scuole comunali, di Ascona, Sascha Mauro, 31 anni, broker assicurativo e consigliere comunale di Ascona, Mirella Mozzini-Scolari, 58 anni, capo dell’ufficio regionale di collocamento a Locarno, di Losone, Luca Panizzolo, 53 anni, titolare di un azienda di impianti sanitari e di un ristorante, di Locarno, Asia Ponti, 24 anni, studente di economia e diritto e consigliera comunale di Gambarogno, Lino Ramelli, 66 anni, pensionato e consulente BAK Economics, di Locarno, Luca Renzetti, 36 anni, imprenditore, direttore di uno studio d’architettura, presidente distrettuale e capogruppo in consiglio comunale a Locarno e Edi Tosetti, 62 anni, perito aziendale, consulente al collocamento e consigliere comunale di Centovalli. 

Durante la presentazione dei candidati, sono emersi molteplici temi di importanza regionale e Cantonale. Da quelli più importanti come il territorio, la formazione ed il mercato del lavoro, fino a quelli più specifichi, come le valli, il turismo regionale o l’energia.

Confermata la partnership con i candidati del distretto di Vallemaggia. Come già successo nelle ultime campagne per il Gran Consiglio, anche quest’anno il distretto di Locarno farà squadra con quello della confinante regione: non a caso, anche i candidati uscente Aron Piezzi e la giovane municipale di Lavizzara Chiara Donati sono stati presentati durante la serata.

Durante i lavori assembleari, spazio anche all’evento organizzato dal distretto per le elezioni cantonali, previsto per il 5 o il 12 di marzo. Un evento che sarà pensato per tutta la popolazione della regione e che si svolgerà durante tutta la giornata.

In apertura di serata il Distretto ha reso omaggio a Giacomo Garzoli che, dopo 16 anni d’impegno per il Locarnese e le sue valli, lascia la politica cantonale. Nel suo intervento, Garzoli ha dato grande spazio alle sue prossime sfide, soprattutto come presidente dell’ente Regionale di Sviluppo del Locarnese, ruolo che ricopre dal 2020 e con il quale desidera continuare il suo lavoro al servizio della regione per un Locarnese e Valli ancora più propositivo ed attrattivo.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
candidati
gran consiglio
locarnese
anni
consiglio
locarno
plr locarno
squadra
plr
squadra giovane
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved