ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.04.2023 - 17:320

Greta Gysin: "Abbiamo fatto errori strategici e comunicativi"

La Consigliera Nazionale sui social analizza il risultato elettorale: "La responsabilità è nostra. Non dei media o dei partitini"

di Greta Gysin*

Inutile negarlo: il risultato elettorale non è stato facile da digerire. Per l’amore del cielo, non è che sia stata una tragedia - gli equilibri in governo non sono cambiati, quelli in Gran Consiglio non si sono spostati troppo.

Ma se ti lanci in un’elezione con tanto entusiasmo e con la convinzione di aver scelto una strategia funzionale e funzionante, un risultato come quello delle elezioni cantonali non può certo soddisfare.

La congiuntura dei temi al momento non ci è molto favorevole, perché la situazione geopolitica internazionale e l’inflazione mettono in ombra l’urgenza di una politica ambientale forte e di una politica sociale che faccia davvero gli interessi di tutte le fasce della popolazione.

Questa però è solo una parte della spiegazione. L’altra è che abbiamo fatto anche degli errori strategici e comunicativi.
La responsabilità del risultato non è quindi dei media, dell’elettorato, dei partitini o delle forze con cui ci siamo alleati. La responsabilità è nostra.

Riconoscerlo è un atto di maturità, ed è anche il primo importante e necessario passo per correggere quanto possiamo.
Ed è tra l’altro un lavoro che va fatto in fretta, perché le prossime elezioni sono alle porte…

*Consigliere Nazionale Verdi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
risultato
errori
greta
greta gysin
gysin
responsabilità
nazionale
media
partitini
elezioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved