POLITICA E POTERE
Moon&Stars, Scherrer: "Capisco i disagi ma... Con me mai una Locarno spenta"
Il sindaco risponde a una serie di polemiche che fanno da corollario alla manifestazione: "Si fa di tutto per sobillare quella minorenza sempre pronta a reclamare e che ha forse l'obiettivo di affossare certi eventi"

LOCARNO - Si vuole una città viva ma poi si critica qualsiasi manifestazione viene organizzata, da Locarno on Ice a Moon&Stars. Il sindaco Alain Scherrer è amareggiato dalle bordate che sono state riservate da più parti all'organizzazione della festa che sta animando le piazze in questi giorni.

I negozianti lamentano che vengano tolti dei parcheggi utilizzati dalla clientela, qualcuno contesta la quota del 17% richiesta agli esercenti per poter occupare parte dello spazio che sarebbe a disposizione degli organizzatori per poter dar vita a mescite esterne durante i concerti. Per non parlare delle strade chiuse, che creano disagi a cittadini e turisti. In effetti, alcune vie sono state completamente trasformate dalle infrastrutture dedicate a Moon&Stars, dalle strutture per la ristorazione al palco che occupa una porzione importante di Piazza Grande.

Scherrer, come detto, è amareggiato e non lo nasconde in una intervista a La Regione. "Sono convinto comunque che la maggior parte delle persone sia felice quando a Locarno c’è vita. Spesso ci viene anzi chiesto di fare ancora di più per ravvivare la città. Ho l’impressione che si faccia di tutto per sobillare quella minoranza sempre pronta a reclamare e che ha forse l’obiettivo di affossare le manifestazioni. “Locarno on Ice” è criticata, “Moon&Stars” subisce lo stesso trattamento e non mi stupirò se fra due settimane venissero presi di mira il Festival e la sua Rotonda. A queste persone io rispondo che se vogliono una città spenta, hanno sbagliato sindaco", spiega senza mezzi termini.

Per poi passare a provare a smontare le polemiche ad una ad una, a partire dai 50mila franchi di tassa d’uso, più altri 5’000 a serata, pagati dagli organizzatori per poter usare il suolo pubblico alla quota del 17% per gli esercenti. "Anche se avessimo scelto uno degli altri gruppi che hanno partecipato, avremmo incassato la medesima cifra", sottolinea, dicendo che si è voluto "scegliere il progetto che maggiormente ci convinceva, indipendentemente dal ragionamento finanziario. Nessun esercente paga un surplus del 17% su quanto incassa dall’utilizzo (terrazza e interno) di cui normalmente dispone durante tutto l’anno. Quel 17% è frutto di una trattativa tra privati (esercenti e “Moon&Stars”) e riguarda unicamente l’estensione per banconi o sedie aggiuntive sul suolo che è stato concesso a “Moon&Stars” assieme all’autorizzazione per l’evento". E lo stesso avviene, seppur con modalità diverse (10 franchi per sedia) durante Jazz Ascona ma nessuno contesta.

Comprende, per contro, i disagi. "Ne siamo consapevoli e siamo riconoscenti alla nostra cittadinanza di tollerarne alcuni". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Duro sfogo del patron di “Moon&Strars”: "Ci sentiamo incompresi"

CRONACA

A Moon&Stars compaiono bestemmie e oscenità, Migros: "Colpa di un filtro"

POLITICA E POTERE

Locarno, Alain Scherrer non si ricandida

POLITICA E POTERE

Scherrer: "Ho agito bene? Lo diranno i cittadini. In politica vorrei meno calcolo e più affetto"

CRONACA

"Moon&Stars: ricorso da ritirare"

CORONAVIRUS

A Locarno On Ice con il '2G' obbligatorio. Mascherina consigliata nelle aree pubbliche

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2025: nuovo record di pubblico

22 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Al via la rassegna cinematografica "Visioni parallele": tra parola e immagine

22 SETTEMBRE 2025
LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

UBS negli USA? Tre domande a Tuor: "Per la banca sarebbe un suicidio"

20 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Stangata premi, Beltraminelli: "E domenica rischio tempesta perfetta"

24 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025