ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.11.2023 - 18:030

De Rosa: "Le FFS risarciscano gli abbonati ticinesi"

Il Consigliere di Stato ha preso posizione dopo che le ferrovie hanno comunicato che la galleria ferroviaria tornerà operativa in modo completo solo nel settembre del 2024. "Servono incentivi per il turismo a sud delle Alpi"

BELLINZONA - Sino a settembre 2024 la galleria del Gottardo non sarà completamente agibile, il traffico sarà limitato: un bell'ostacolo soprattutto per chi vuole o deve viaggiare da nord a sud e viceversa capace di mettere in difficoltà su vari fronti il Ticino. I ticinesi possessori di un abbonamento dovrebbero essere risarciti, ha detto il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

Il Ministro, interpellato da Keystone-ATS, ha sottolineato l'importanza fondamentale del collegamento ferroviario per l'unico Cantone che si trova a sud delle Alpi. 

Per De Rosa, dunque, chi ha sottoscritto un abbonamento e non lo potrà usare come desiderava dovrà essere risarcito. Auspica anche degli incentivi legati ai viaggi verso sud, per incoraggiare magari le escursioni di un giorno, che dal deragliamento nel tunnel del Gottardo di agosto sono diminuite (coinvolgendo logicamente anche il settore turistico). Inoltre, le FFS dovrebbero sfruttare tutti i margini di manovra disponibili per migliorare i collegamenti tra la Svizzera tedesca e il cantone italofono, soprattutto in vista della prossima alta stagione turistica. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
ticinesi
sud
ffs
de rosa
consigliere
bellinzona
stato
alpi
settembre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved