TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.12.2023 - 14:420

Giorgio Galusero: "La Polizia unica è necessaria. Ecco perché"

“In un Cantone dove il Governo si vede costretto a dolorosi tagli alla spesa pubblica, un solo Corpo significherebbe, oltre a una maggiore flessibilità e razionalità nell’impiego del personale, anche un notevole risparmio dal profilo finanziario”

di Giorgio Galusero * (lettera pubblicata sulla Regione)


In un Cantone dove il governo si vede costretto a proporre dolorosi tagli alla spesa pubblica, andando a toccare anche fasce sensibili, il numero degli agenti di polizia continua a crescere. Da anni sui banchi del parlamento sono pendenti due proposte che chiedono di unificare i corpi ticinesi che si occupano di sicurezza, ma finora una vera volontà non si è mai manifestata. Una sola polizia significherebbe, oltre a una maggiore flessibilità e razionalità nell’impiego del personale, anche un notevole risparmio dal profilo finanziario.

Non è certamente un caso se attualmente i Cantoni che sono organizzati con un solo Corpo sono ben 17 e altri 3 hanno solo qualche decina di agenti della Polizia comunale.

In Ticino, dal 2013, gli effettivi delle polizie sono passati da 1’009 a 1’386 (quasi il 40% in più) e siamo nettamente i primi della classe per numero di agenti rispetto alla popolazione: 1 agente ogni 305 abitanti.

I raffronti con il resto della Svizzera sono impietosi: secondo la tabella pubblicata dalla Conferenza dei Comandanti delle Polizie cantonali, Zurigo dispone di 1 agente ogni 508 abitanti, Berna 1 ogni 517, San Gallo 1 ogni 557 per arrivare nel Canton Argovia 1 ogni 735 abitanti. Neuchâtel è stato l’ultimo cantone a implementare la polizia unica e gli effettivi, negli ultimi dieci anni, sono diminuiti da 524 a 492. Tutti gli altri Cantoni o sono rimasti con gli stessi effettivi o al massimo sono cresciuti del 10 per cento.

Nell’ultimo biennio 2021/2023 in nove cantoni gli effettivi sono diminuiti, mentre negli altri la crescita è stata minima. Anche qui noi siamo nettamente i primi della classe con un aumento di 102 unità.

Sempre secondo la stessa tabella: nel Canton Argovia dove vivono 708’000 persone, operano 1’109 agenti contro i nostri 1’386; la Polizia del Vallese (stessi abitanti del Ticino) conta 667 agenti in meno; San Gallo (524’000 abitanti) 242 poliziotti in meno; Grigioni con una superficie molto ampia e un turismo particolarmente pronunciato contano 776 agenti di polizia in meno. Io credo che anche gli stessi Comuni dovrebbero, nell’interesse generale del cantone, fare qualche riflessione per poter giungere, a medio termine, ad avere un’unica struttura che si occupa della sicurezza del nostro territorio.

* ex deputato PLR ed ex ufficiale di polizia

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
giorgio
polizia unica
cantone
agenti
giorgio galusero
galusero
abitanti
ogni
impiego
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved