POLITICA E POTERE
Quadri: "Il cittadino non sia costretto a finanziare il farmaco di chi non vuole utilizzare il preservativo"
Il Consigliere Nazionale leghista interpella il Consiglio Federale sulla decisione di mettere a carico della LAMal la “pillola anti-HIV”

di Lorenzo Quadri*

Lo scorso 1° dicembre il Consiglio federale ha annunciato che “a partire dal 1° luglio 2024 saranno assunte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie anche le prestazioni della profilassi pre-esposizione all’HIV (HIV-PrEP) nelle persone con un rischio molto elevato nell’ambito del programma SwissPrEPared”.

Ciò significa che la cassa malati rimborserà un medicamento che viene assunto da persone che scelgono di non utilizzare il preservativo. Si tratta in particolare di omosessuali o transgender, come pure di uomini che fanno sesso non protetto con prostitute.

Il farmaco, che costa 65 franchi per la confezione mensile, era finora a carico del singolo. Dal prossimo luglio, invece, i costi saranno assunti dalla collettività. Si stima che gli utilizzatori siano circa 8'000: la spesa complessiva dovrebbe di conseguenza ammontare a circa 6 milioni di franchi all’anno.

Contro la decisione di mettere a carico della LAMal la “pillola anti-HIV” si è espressa anche Santésuisse.

Le domande al Consiglio Federale

Pur essendo la spesa complessiva ipotizzata modesta per rapporto ai costi sanitari complessivi, per quale motivo il cittadino dovrebbe finanziare, tramite premi di cassa malati già insostenibili, un farmaco utilizzato da chi non vuole servirsi del preservativo?

Non ritiene il CF che la sua decisione sia in evidente contrasto con la necessità di contenere l’aumento dei premi di assicurazione malattia?

Non ritiene il CF che la sua decisione sia in palese contraddizione con le campagne finora condotte per promuovere l’uso del profilattico?

Quanto sono costate in totale, nel corso degli anni, le campagne di cui al punto precedente?

*Consigliere Nazionale Lega

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Consiglio Federale risponde a Quadri: "Inutile chiudere i valichi secondari di notte"

FEDERALI 2023

Lorenzo Quadri: "Cassa malati pubblica da rivalutare"

CORONAVIRUS

Quadri: "Di nuovo in ritardo coi vaccini! E della linea del Governo penso che...*

POLITICA E POTERE

La proposta di Quadri: "Rendere deducibili dalle tasse i costi di cassa malati"

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: “Stop all’ideologia gender. Proteggere (almeno) i minorenni da interventi di cambiamento di sesso avventati”

CORONAVIRUS

Quadri al Consiglio Federale: "Indicare la nazionalità degli ospedalizzati per covid"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026