ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.01.2024 - 08:580

Morisoli: "Così abbiamo reso l'UDC un partito attrattivo"

Le riflessioni del capogruppo democentrista su Facebook, dopo l'arrivo di Moreno Colombo: "Siamo alleati con la Lega con un patto chiaro e noto a tutti, ma non siamo la Lega"

di Sergio Morisoli*

La svolta dell’UDC Ticino è iniziata nel 2015 e certificata formalmente nel 2018 assumendo un chiaro profilo liberalconservatore. Cioè liberale in economia e conservatore dei valori del sistema istituzionale svizzero. Abbiamo avuto il pregio di poter schierare le migliori persone in grado di seguire questa rotta, davanti a tutti: Marco Chiesa, Piero Marchesi e Paolo Pamini; senza dimenticare il gruppo in GC e i molti nelle vecchie e nuove sezioni comunali e moltissimi simpatizzanti non politici ma attenti al bene del Cantone.

Abbiamo tracciato una rotta, messo in piedi un progetto che ci ha portato dal 4 e qualcosa % a sopra il 15% in poco tempo. Abbiamo vinto 6 volte di fila chiamando il popolo alle urne su temi bocciati dagli altri partiti. Siamo alleati con la Lega con un patto chiaro e noto a tutti, ma non siamo la Lega. Forse chi ama la politica e la fa con il cuore e vuole un Ticino migliore vede in noi una speranza.

Un partito che ha più di 100 anni ma che con pazienza abbiamo modellato e modernizzato non solo per esprimere idee di centro/destra, bensì per cercare di attuarle. Da ultimo abbiamo avuto il lusso di sempre fare ciò che dicevamo, e di dire ciò che avremmo fatto con anticipo e in totale trasparenza.

Non ci scervelliamo per comunicare con la “base”; sappiamo benissimo cosa la base chiede e cerchiamo tra mille difficoltà e ostruzionismi di realizzarlo. Se facendo tutto questo siamo diventati attrattivi.. non è colpa nostra. Speriamo di fare ancora meglio.

*capogruppo UDC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
morisoli
udc
partito
lega
alleati
patto chiaro
patto
capogruppo
moreno
colombo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved