POLITICA E POTERE
Boris Bignasca si dimette da capogruppo della Lega
Le tensioni nel gruppo parlamentare a seguito delle nomine in Procura, all'origine del passo indietro: "Mancano fiducia, serenità ed energia"

LUGANO - La comunicazione è stata fatta giovedì ma la notizia è emersa soltanto oggi, domenica. Boris Bignasca si è dimesso da capogruppo della Lega in Gran Consiglio. La decisione è nata a seguito delle polemiche sorte all'interno del gruppo parlamentare leghista a causa delle nomine in Procura, su cui il Parlamento dovrà esprimersi lunedì. In particolare quelle sul candidato a Procuratore Alvaro Camponovo, figlio dell'amministratore unico della ditta in cui la vicecapogruppo Sabrina Aldi, che l'ha proposto nella Commissione Giustizia, è direttrice amministrativa. Un conflitto d'interesse che ha creato parecchio malumore anche tra i deputati della Lega che, mercoledì scorso durante una riunione, hanno animatamente discusso del caso. L'indomani, giovedì mattina, Boris Bignasca ha scritto un'e-mail in cui ha comunicato il passo indietro. 

La notizia è stata anticipata stamattina dalla Domenica del Corriere del Ticino. Sul portale della Regione sono poi emersi dettagli sul contenuto dello scritto di Bignasca.  "Sono profondamente deluso ed amareggiato - ha scritto ai colleghi - dalla riunione di ieri, e in particolare dal fatto che sia stata riportata sui media da qualcuno di noi". Qui il riferimento è a un articolo pubblicato sul Corriere del Ticino in cui si si riferiva delle forti tensioni scaturite durante l'incontro.

"Non credo più - ha aggiunto Bignasca - di poter condurre questo gruppo con l'energia, e la serenità necessarie a questo importante compito". Per questo motivo, ha concluso, "resto in attesa che decidiate a breve sul mio successore, fino a quel momento girerò tutte le comunicazioni di competenza del capogruppo alla vice". Vale a dire la deputata al centro della bufera, Sabrina Aldi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca: "Questa sarà la politica della Lega. Se mi vogliono bene, altrimenti…"

POLITICA E POTERE

Contrordine: Bignasca resta capogruppo della Lega. Come vice al posto di Aldi arriva Sanvido

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca: "Asilo: quanto costa al Cantone?"

CANTONALI 2023

Boris Bignasca e Claudio Zali tornano all'attacco dell'UDC

POLITICA E POTERE

Minorenne violentata sul treno, raffica di domande al Governo: "La situazione a Chiasso è accettabile?"

POLITICA E POTERE

Lega-UDC: accordo (quasi) fatto e Boris Bignasca candidato al Governo

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026