ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
19.06.2018 - 18:030

Sergio Morisoli sull'imprecazione di Toni Esposito: "Non deve scusarsi, dobbiamo ringraziarlo. Quel 'Cristo!' sarà volgare ma è una preghiera"

Il capogruppo de La Destra: "Il cristianesimo, così carnale com’è, non è una religione per l’aldilà, ma per l’aldiquà. O c’entra con tutto o non sappiamo cosa farcene. Forza Svizzera!"

di Sergio Morisoli *

Grazie a Dio, Toni Esposito sbaglia. La sua invocazione di Cristo nei secondi finali di Svizzera-Brasile, è mistica pura.
Non deve scusarsi, dobbiamo ringraziarlo. Nel suo dire, forse senza saperlo, ha relazionato la cosa più banale della terra con la cosa più eccelsa nei cieli.
Ci ha ricordato che nello smarrimento, nel bisogno, nelle paure, nel panico, l’unica via che rimane è un aiuto esterno.
La sua imprecazione, un appello ultimo, sanzionabile nel rigore regolamentatorio del politically correct e nelle clausole dei comandamenti TV, sarà volgare, impropria fin che si vuole, ma è una preghiera.
Atto fuori moda, fuori uso e fuori tutto per noi orgogliosi superuomini che non volendo più credere a nulla finiamo per credere a tutto.
È la dimostrazione che il desiderio del meglio e la speranza di raggiungerlo non sono mai domi nel cuore dell’uomo, ma anche che tutto è vano e impossibile senza l’impiccio di quel Cristo che forse la sua nonna o la mamma o la cultura nella quale è cresciuto gli hanno fatto conoscere.
A lui, disarmato di ogni presunzione e supponenza di fronte al pericolo finale sul campo, è scappata una preghiera. Nell’euforia, nella disperazione di quei secondi poteva imprecare chiunque altro, qualsiasi altra cosa, qualsiasi organo del corpo umano e invece gli è venuto fuori un: “Cristo!”. Il cristianesimo, così carnale com’è, non è una religione per l’aldilà, ma per l’aldiquà. O c’entra con tutto o non sappiamo cosa farcene. Forza Svizzera!

* capogruppo La Destra in Gran Consiglio




Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cristo
preghiera
sergio
toni
sergio morisoli
morisoli
esposito
imprecazione
svizzera
destra
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved