SECONDO ME
Richiedenti asilo, 530 interventi di Polizia da inizio anno. Moreno Colombo sbotta: “Il Municipio di Chiasso fatturi i costi a Baume-Schneider”
L’ex sindaco: “Sarebbe ingiusto far pagare il costo di tali operazioni ai cittadini del basso Mendrisiotto. L’incontro del 6 novembre con la Consigliera federale sarebbe l’occasione per il Comune di consegnarle direttamente la nota spese"
TiPress/Francesca Agosta

di Moreno Colombo *

Da alcuni mesi si osserva come Chiasso e la regione stiano già accogliendo un numero di richiedenti asilo maggiore rispetto ai patti, in condizioni per nulla ottimali. Quindi, non sarebbe praticabile aggiungere altri centri nella zona, ci mancherebbe altro!

Nella mia petizione, sottoscritta da 1410 persone si chiedeva – tra l’altro - come già attuato in altri Cantoni, l’introduzione di misure intermedie per sanzionare i comportamenti incresciosi nelle piazze e nei parchi giochi, e ciò a scopo deterrente.

Si apprende che:

il Municipio ha comunicato, negli scorsi giorni, che gli interventi da inizio 2023 a oggi - relativi a richiedenti asilo - sono 530, la Polizia comunale opera solo per quello.

Da un anno il Comune lavora al problema senza aver però visto interventi concreti. Consiglio al Municipio di far allestire una bella nota spese per tutti gli interventi di polizia sopracitati e consegnarla direttamente alla Consigliera federale Baume-Schneider in occasione dell’incontro del 6 novembre 2023, visto che, finalmente, si è degnata di vedere con i propri occhi la situazione.

In caso contrario, non penso sia corretto far pagare tali spese di intervento ai cittadini del Basso Mendrisiotto (attuale comprensorio del corpo di polizia di Chiasso).


* ex sindaco di Chiasso

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

Moreno Colombo lancia la raccolta firme per sanzioni contro i migranti molesti

FEDERALI 2023

Moreno Colombo: "Serve maggiore rispetto per la popolazione, in caso di elezione non sosterrò Baume-Schneider"

CRONACA

Rubano un telefono dal furgone delle consegne, due richiedenti asilo in Svizzera denunciati a Como

POLITICA E POTERE

Colombo Regazzoni: "La Polizia di Chiasso ormai lavora solo per gli asilanti"

POLITICA E POTERE

Un posto al Nazionale, ci proverà anche Moreno Colombo: "Ho volontà e forze"

POLITICA E POTERE

Richiedenti asilo, Marco Chiesa: "Situazione preoccupante, Berna intervenga. Migranti anche nel mio giardino"

In Vetrina

PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026