SECONDO ME
Mirante: "Pagliacciate sulla pelle dei ticinesi"
"Mentre la nave Ticino naviga spedita verso il suo iceberg, l’orchestrina del Consiglio di Stato suona la marcetta delle cadreghe, l’unica che le interessa davvero"

di Amalia Mirante*

Avanti con Ticino&Lavoro condanna con fermezza l’ennesimo gioco di palazzo del Consiglio di Stato. Il mini-arrocco è stato approvato all’unanimità, il che significa che l’intero governo è complice di questa pagliacciata.

Il Ticino affronta problemi serissimi – salari bassi, precarietà, aziende in difficoltà – ma il governo trova il tempo per una scampagnata e una bella partita a Monopoly.

Una ridistribuzione di sgabelli durata cinque ore a porte chiuse. I ticinesi sono ridotti al ruolo di spettatori paganti di questa pantomima.

Oltre al merito della questione, è grave che questa decisione sia stata presa senza alcuna trasparenza e con l’avallo di tutto l’Esecutivo, evidentemente in preda alla sindrome di Stoccolma. Il problema, infatti, non è solo la Lega. Il problema è un governo intero che ha priorità che non sono quelle dei cittadini.

Il governo non ha, infatti, nessuna consapevolezza della gravità della situazione in cui versa una buona parte della popolazione. Piccole e medie imprese che non sanno se riapriranno dopo le ferie, genitori che non trovano posti di apprendistato per i propri figli, pensionati che non riescono ad arrivare a fine mese. Mentre la nave Ticino naviga spedita verso il suo iceberg, l’orchestrina del Consiglio di Stato suona la marcetta delle cadreghe, l’unica che le interessa davvero.

Dal canto loro, i partiti storici fingono di indignarsi e non fanno nulla. E quindi sono altrettanto responsabili della situazione, in quanto mandanti politici di questo governo. Ricorderemo bene, tra due anni, che il governo e i partiti che lo sostengono hanno scelto le proprie priorità e noi, i cittadini ticinesi e i nostri problemi, non siamo tra queste.

*deputata Avanti con Ticino e lavoro

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

“Il Ticino è in crisi, il Consiglio di Stato se ne accorge?”

POLITICA E POTERE

Dadò su finanze cantonali e l'arrocco leghista: "Non è scambiandosi le sedie che si risolvono i problemi del Ticino"

POLITICA E POTERE

Un professore SUPSI nel CdA del Casinò di Campione, la Lega interroga il Governo: “Tutto a posto?”

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

In Ticino gli stipendi più bassi della Svizzera, "cosa s'intende fare?"

POLITICA E POTERE

Preventivo, bordate da destra e sinistra

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026