MEDICI IN PRIMA LINEA
Premi di cassa malati, Franco Denti: "Bravo De Rosa, un segnale incoraggiante per il futuro del Ticino"
Il presidente dell'Ordine dei medici: "Le dichiarazioni del Consigliere di Stato possono aiutare la causa della trasparenza". L'appello alla politica: "Si creino basi legali che..."

*Di Franco Denti

L’OMCT prende atto con piacere delle dichiarazioni del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, in ferma opposizione a qualsiasi aumento dei premi di cassa malati per il 2020. Ci rallegriamo di questo segnale positivo che fa ben sperare per il futuro. Chi è in grado di concorrere alla riduzione dei premi è la Confederazione, che però non obbliga gli assicuratori a restituire i premi incassati di troppo e le riserve accumulate in eccedenza, che hanno raggiunto proporzioni indecenti.

Un’azione convinta e determinata del Cantone nei Confronti della Confederazione, come preannunciato dal Consigliere di Stato, intesa anche a riacquistare un ruolo per lo meno consultivo sulla “fabbricazione” dei premi, può senz’altro aiutare la causa della trasparenza. Ricordiamo la nostra Iniziativa Cantonale urgente 13.315 1 per la modifica della LAMal, presentata
personalmente alla Commissione della Sicurezza Sociale e della Sanità del Consiglio degli Stati CSSS-S a Berna nel febbraio 2015.

L’iniziativa non aveva ricevuto la debita attenzione da Berna perché, pur essendo stata accettata all’unanimità dal Parlamento ticinese, non era stata appoggiata dall’esecutivo cantonale di allora. Essa è ancora perfettamente attuale e attuabile. Per questo, confidiamo che nel futuro i Cantoni possano avere i dati necessari per determinare se i premi in Ticino sono adeguati.

Ci appelliamo quindi ai nostri Parlamentari, in vista delle prossime elezioni autunnali, con l’esortazione a creare basi legali che rendano obbligatoria la trasparenza del sistema dell’assicurazione malattie. A partire dai suoi quattro pilastri imprescindibili, ossia: (1) l’obbligo agli assicuratori di ridurre le riserve non appena superano il limite minimo di sicurezza finanziaria, (2) l’obbligo agli assicuratori di fornire ai Cantoni gli stessi dati per la formazione dei premi che devono consegnare all’autorità federale, (3) l’obbligo all’UFSP di fornire ai Cantoni i dettagli delle previsioni dei premi proposte dagli assicuratori, (4) l’obbligo all’UFSP di pubblicare i risultati d’esercizio dei singoli assicuratori all’interno di ogni Cantone.

* Presidente Ordine dei Medici del Canton Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

MEDICI IN PRIMA LINEA

Premi casse malati, la ricetta di Denti per contenere i costi: "Reinvestire le riserve e totale trasparenza"

POLITICA E POTERE

De Rosa risponde a Berset: "Ho scritto a Berna il 19 agosto chiedendo di non aumentare i premi delle casse malati"

POLITICA E POTERE

Clamoroso! Il ministro De Rosa rivela: "Berna avrebbe chiesto a quattro casse malati di correggere i premi al rialzo". E spiega le sue tre iniziative

POLITICA E POTERE

Berset: "De Rosa avrebbe potuto contattarmi. Ecco perchè i premi in Ticino sono aumentati in quel modo"

CRONACA

Cassa malati, i politici tornano alla carica: "Più trasparenza. Perché in Ticino si autorizzano premi superiori alla media svizzera?"

CORONAVIRUS

Mascherine obbligatorie, per De Rosa è sì!

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025