TOR Leafs
1
MIN Wild
1
1. tempo
(1-1)
MON Canadiens
0
TB Lightning
0
1. tempo
(0-0)
WIN Jets
ARI Coyotes
02:00
 
TOR Leafs
NHL
1 - 1
1. tempo
1-1
MIN Wild
1-1
 
 
6'
0-1 KUNIN
1-1 PETRY
16'
 
 
KUNIN 0-1 6'
16' 1-1 PETRY
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 16.10.2019 01:37
MON Canadiens
NHL
0 - 0
1. tempo
0-0
TB Lightning
0-0
Ultimo aggiornamento: 16.10.2019 01:37
WIN Jets
NHL
0 - 0
02:00
ARI Coyotes
Ultimo aggiornamento: 16.10.2019 01:37
Medici in prima Linea
19.09.2019 - 08:430

Premi di cassa malati, Franco Denti: "Bravo De Rosa, un segnale incoraggiante per il futuro del Ticino"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Le dichiarazioni del Consigliere di Stato possono aiutare la causa della trasparenza". L'appello alla politica: "Si creino basi legali che..."

*Di Franco Denti

L’OMCT prende atto con piacere delle dichiarazioni del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, in ferma opposizione a qualsiasi aumento dei premi di cassa malati per il 2020. Ci rallegriamo di questo segnale positivo che fa ben sperare per il futuro. Chi è in grado di concorrere alla riduzione dei premi è la Confederazione, che però non obbliga gli assicuratori a restituire i premi incassati di troppo e le riserve accumulate in eccedenza, che hanno raggiunto proporzioni indecenti.

Un’azione convinta e determinata del Cantone nei Confronti della Confederazione, come preannunciato dal Consigliere di Stato, intesa anche a riacquistare un ruolo per lo meno consultivo sulla “fabbricazione” dei premi, può senz’altro aiutare la causa della trasparenza. Ricordiamo la nostra Iniziativa Cantonale urgente 13.315 1 per la modifica della LAMal, presentata
personalmente alla Commissione della Sicurezza Sociale e della Sanità del Consiglio degli Stati CSSS-S a Berna nel febbraio 2015.

L’iniziativa non aveva ricevuto la debita attenzione da Berna perché, pur essendo stata accettata all’unanimità dal Parlamento ticinese, non era stata appoggiata dall’esecutivo cantonale di allora. Essa è ancora perfettamente attuale e attuabile. Per questo, confidiamo che nel futuro i Cantoni possano avere i dati necessari per determinare se i premi in Ticino sono adeguati.

Ci appelliamo quindi ai nostri Parlamentari, in vista delle prossime elezioni autunnali, con l’esortazione a creare basi legali che rendano obbligatoria la trasparenza del sistema dell’assicurazione malattie. A partire dai suoi quattro pilastri imprescindibili, ossia: (1) l’obbligo agli assicuratori di ridurre le riserve non appena superano il limite minimo di sicurezza finanziaria, (2) l’obbligo agli assicuratori di fornire ai Cantoni gli stessi dati per la formazione dei premi che devono consegnare all’autorità federale, (3) l’obbligo all’UFSP di fornire ai Cantoni i dettagli delle previsioni dei premi proposte dagli assicuratori, (4) l’obbligo all’UFSP di pubblicare i risultati d’esercizio dei singoli assicuratori all’interno di ogni Cantone.

* Presidente Ordine dei Medici del Canton Ticino

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
segnale
cassa
cassa malati
malati
denti
franco
futuro
rosa
premi
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved