ULTIME NOTIZIE BancaStato
BancaStato
17.04.2024 - 17:070

Banca Stato presenta il 'Premio per la sostenibilità aziendale'

Ogni due anni verranno gratificati tre singoli progetti aziendali, per un totale di 80mila franchi. Cieslakiewicz: "Un incoraggiamento e uno strumento aggiuntivo per le PMI ma anche un’ulteriore maniera per noi di adempiere al nostro mandato pubblico

BELLINZONA - Si chiama “Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale” e il suo scopo è quello di gratificare singoli progetti virtuosi dal punto di vista della responsabilità sociale di impresa: è questa la novità varata di recente dall’Istituto cantonale, il quale invita le PMI ticinesi a candidare le proprie iniziative entro il 15 luglio 2024. Il premio sarà proposto ogni due anni e in palio ci sono 80 mila franchi.

Ottantamila franchi per progetti che, nel concreto, forniscono un contributo concreto allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. È questa in sintesi la natura del “Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale” varato di recente dall’Istituto cantonale nel solco della sua strategia di sostenibilità e promosso in collaborazione con la Divisione dell’economia del
Dipartimento delle finanze e dell’economia, la Camera di Commercio Cantone Ticino e l’Associazione Industrie Ticinesi, con il supporto scientifico della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e di SQS Svizzera.

La natura del “Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale” è chiara: ogni due anni una giuria composta da rappresentanti degli enti promotori destinerà a tre singoli progetti aziendali a carattere sostenibile un montepremi complessivo di 80 mila franchi: 50 mila saranno assegnati al primo classificato, 20 mila al secondo e 10 mila al terzo.

Ogni PMI con una sede in Ticino potrà candidare un proprio progetto a patto che sia già in fase di realizzazione; occorre in altri termini che il progetto abbia già dimostrato la sua concretezza e che sia dunque già in grado di sprigionare impatti positivi a livello economico, sociale o ambientale.

Candidature entro il 15 luglio 2024

Le PMI ticinesi possono già da ora inoltrare le proprie candidature per il “Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale”: la speciale pagina www.bancastato.ch/premiosostenibilita
presenta tutti i passaggi necessari per sottoporre i propri progetti in maniera completamente online, semplice e chiara. La pagina, altresì, ospita le condizioni di partecipazione e tutti gli ulteriori dettagli relativi al premio.

Criteri di valutazione e vincitori

La giura sarà chiamata a valutare i progetti candidati secondo sei precisi criteri: 
- Ampiezza dell’impatto generato
- Entità dell’impatto
- Durabilità dell’impatto
- Innovatività
- Coerenza tra progetto e approccio alla sostenibilità da parte dell’azienda che lo ha presentato
- Scalabilità, ovvero la capacità del progetto di essere virtuosamente replicato da altre PMI

I vincitori saranno pubblicamente annunciati lunedì 11 novembre 2024, nel quadro della speciale cerimonia che si terrà al LAC di Lugano.

L’impegno accresciuto di BancaStato per la sostenibilità

Il premio è nato dalla volontà di BancaStato di supportare ulteriormente le PMI nelle molteplici dimensioni riguardanti la sostenibilità. Per l’Istituto cantonale ciò si inserisce in quadro più ampio di impegno per l’economia, l’ambiente e la socialità: impegno che proprio di recente ha subito un ulteriore impulso grazie all’adozione di una specifica strategia di sostenibilità. Tale strategia costituisce per BancaStato una naturale evoluzione di quanto storicamente svolto. Da oltre cento anni l’Istituto lavora specificatamente a favore del territorio: per BancaStato, il mandato pubblico coincide con lo scopo definito nell'articolo 3 della Legge di istituzione, ovvero "favorire lo sviluppo economico del Cantone e offrire al pubblico la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i risparmi".

A inizio millennio, il Consiglio di amministrazione di BancaStato aveva ulteriormente specificato che tale scopo dovesse essere raggiunto assumendo un comportamento responsabile anche dal punto di vista sociale e ambientale. Tale orientamento di base nel 2023 è stato per l’appunto ulteriormente sviluppato e arricchito grazie alla nuova strategia di sostenibilità. Essa integra in maniera sistematica e strutturata obiettivi di sostenibilità all’interno della strategia aziendale, e dota dunque l’Istituto di adeguati strumenti per concretizzare un approccio di
medio e lungo periodo che consideri aspetti quali il cambiamento climatico e l‘am biente, i rapporti con la comunità locale, la trasparenza nella governance aziendale e l’accresciuta consapevolezza e sensibilità di clienti e investitori nei confronti dei prodotti finanziari sostenibili. Ciò consente a BancaStato di rispondere al meglio al quadro normativo in evoluzione del
settore bancario svizzero e di offrire ai ticinesi una Banca ancora più moderna e ancora più vicina alle loro esigenze in qualità di clienti e cittadini. La creazione di un’apposita figura – ovvero il “manager della sostenibilità” – è stata inoltre voluta per catalizzare il cambiamento auspicato della nuova strategia di sostenibilità della Banca.

Un impegno importante per il territorio

“Il Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale è per noi importante. Da una parte costituisce un incoraggiamento e uno strumento aggiuntivo per le PMI del territorio che realizzano un approccio di sostenibilità nel loro modello aziendale, a beneficio della collettività. Dall’altra rappresenta per noi di BancaStato un’ulteriore maniera con cui adempiere al nostro mandato pubblico”, commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale, che conclude: “Gli istituti finanziari sono una leva importante per attuare il cambiamento verso una società e un’economia più sostenibile e anche a BancaStato ne siamo consapevoli. Il nostro impegno accresciuto nei confronti della sostenibilità si realizza con un’evoluzione ragionata dei propri prodotti e servizi, ma non solo: anche, per l’appunto, tramite strumenti come il premio da noi fortemente voluto. Per noi tutto questo è un impegno fondamentale verso tutti i nostri portatori di interessi”.

Maggiori informazioni sull’impegno di sostenibilità di BancaStato alla pagina www.bancastato.ch/sostenibilita.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
anni
franchi
stato
strategia
ogni
premio
impegno
maniera
progetti
banca
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved