ENERGIA
AIL – Sempre più… “Sole per tutti!” Continua a crescere il fotovoltaico: ecco come fare parte di questo successo, aiutare l’ambiente e godere di interessanti benefici economici
La produzione di elettricità a partire dal sole ha conosciuto un forte sviluppo anche nel comprensorio delle AIL: 21 gli impianti esistenti che forniscono energia a 818 economie domestiche

LUGANO – Con una quota idroelettrica annuale media del 55% e con oltre il 3% proveniente da altre energie rinnovabili come il solare, l’eolico, la biomassa e la geotermia (dati del 2013), la Svizzera è uno dei paesi leader a livello europeo nella produzione d’elettricità verde. L’impiego delle nuove fonti rinnovabili è un pilastro fondamentale per un approvvigionamento sostenibile. Il fotovoltaico, per esempio, rappresenta il 26% di queste ed è in costante e forte aumento. (Fonte: Elettricità 2014-2015 - Cifre e fatti, Associazione delle aziende elettriche svizzere)

La produzione di elettricità a partire dal sole ha conosciuto un forte sviluppo anche nel comprensorio delle AIL SA: grazie all’impegno di molti privati e alla realizzazione di grossi impianti da parte dell’azienda, nel 2014 è stato possibile produrre 8'600’000 kWh d’energia elettrica. Gli impianti di proprietà delle AIL SA, sparsi su tutto il territorio di riferimento e realizzati nell’ambito del progetto “Sole per tutti”, sono attualmente 21, capaci di produrre 3'680’000 KWh così da fornire energia elettrica a 818 economie domestiche di media grandezza.

Acquistate anche voi la vostra quota di energia solare “Sole per tutti”; oltre al contributo per l’ambiente potrete godere di interessanti benefici economici.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025