CRONACA
Tecnologia fotovoltaica integrata: una spinta con BIPVBOOST
Ascolta il podcast sul sito della SUPSI nella rubrica Voci dalla ricerca

LUGANO - BIPVBOOST è un progetto europeo finanziato da Horizon 2020 che coinvolge venti partner, tra cui la SUPSI. Scopo principale, sviluppare la tecnologia fotovoltaica integrata negli edifici (Building Integrated Photovoltaics - BIPV) per favorire la produzione di energia rinnovabile nel settore edilizio.

Nonostante si siano fatti notevoli passi avanti a livello tecnologico e vi siano molti prodotti disponibili sul mercato, la competitività economica dei sistemi fotovoltaici integrati è uno degli aspetti essenziali per favorire la penetrazione sul mercato. A confronto della tradizionale tecnologia, per la Commissione europea il loro costo andrà ridotto del 70% entro il 2030. Un obiettivo nel quale si inserisce il progetto BIPVBOOST, all’interno del quale la SUPSI è attiva nel dimostrare nuovi prodotti, sistemi industriali, processi e soluzioni disponibili per colmare il divario tra il potenziale effettivo e l’attuale mercato. Il progetto, iniziato nel 2018 e la cui conclusione è prevista per la primavera 2023, ha permesso di raggiungere gran parte degli obiettivi prefissati. Quali sono nel dettaglio? Come potrebbe svilupparsi ulteriormente il BIPV e quali sono le sfide future del settore, in un momento storico particolare per l’energia solare ed il settore edilizio? In questa nuova puntata di “Voci dalla ricerca”, il professor Francesco Frontini e il ricercatore Pierluigi Bonomo - entrambi attivi presso il “Settore edificio” dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI - presenteranno insieme le peculiarità di questo progetto. L’invito è quello di scoprire questa e le altre puntate del podcast attraverso le piattaforme Apple podcast, Spotify, o a partire dal sito SUPSI (CLICCA QUI).

L’appuntamento con il prossimo episodio, l’ultimo dello speciale ciclo dedicato alla sostenibilità nell’ambito del venticinquesimo anniversario della SUPSI, è previsto nella settimana del 19 dicembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A “Voci dalla ricerca”, PATI: per un patrimonio ticinese accessibile a tutti

CRONACA

"Voci dalla ricerca", online una nuova puntata sulla sostenibilità aziendale

CRONACA

SUPSI: “Voci dalla ricerca”, un podcast dedicato alla sostenibilità nel 25esimo anniversario della fondazione

CRONACA

SUPSI, al via “Voci dalla ricerca”: Buona la prima

CRONACA

“Lugano Plan ₿”, siglato un accordo fra USI, SUPSI, Franklin University e Città di Lugano

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026