EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Domenica 3 settembre torna LuganoPasSteggia. E il numero magico è il 10!
L’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica si articolerà infatti su 10 tappe, lungo un percorso di 10 chilometri per festeggiare il traguardo della decima edizione

LUGANO – Il numero magico di LuganoPasSteggia ques’anno sarà il 10. L’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica si articolerà infatti su 10 tappe, lungo un percorso di 10 chilometri per festeggiare il traguardo della decima edizione. Tra i punti toccati figurano l’affascinante casetta di Pro Natura sul laghetto di Muzzano e la Cantina Moncucchetto, progettata dall’architetto Mario Botta sulla collina di Sorengo, produttrice di vini pregiati. E tra le novità dell’edizione in agenda domenica 3 settembre ci sarà un tipico 'tazzino ticinese' personalizzato - al posto del classico bicchiere - che rimarrà un ricordo per tutti i partecipanti.

“L’idea di proporre LuganoPasSteggia – racconta Fabio Schnellmann, uno dei promotori dell’evento – ci è venuta ispirandoci alla Mangialonga di Mendrisio. Ci siamo detti: perché non proporre qualcosa di simile anche nel Luganese. Detto fatto, abbiamo tirato in gol, inserendola nel calendario degli eventi della regione e non solo della Città. Già, perché in questi anni abbiamo regolarmente varcato i confini di Lugano, toccando e coinvolgendo anche i comuni della cintura”.

La caratteristica di LuganoPasSteggia, prosegue Schnellmann, è quella di offrire un ampio ventaglio di proposte gastronomiche: quest’anno, per citare solo due piatti che compongono il menu dalla passeggiata, si va dal roast-beef servito a Villa Lucchini al maialino croccante proposto alla Cantina Moncucchetto.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 500 persone: “Il nostro target – conclude Schnellmann – è formato da persone e famiglie del Luganese, ma abbiamo anche affezionati che arrivano ogni anno da altre regioni, per esempio della Leventina. Anche perché offriamo ai partecipanti il trasporto gratuito in treno sull’intero territorio cantonale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il 5 settembre torna LuganoPasSteggia. Ecco regole e dettagli dell'evento

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Per golosi e camminatori, appuntamento con la passeggiata enogastronomica tra Cardada e Cimetta

VETRINA

Il 1° settembre torna Lugano PasSteggia

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il 1° maggio torna la Mangialonga, la passeggiata enogastronomica più amata dai ticinesi. Occhio alla prevendita: i biglietti vanno a ruba

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aspettando la Mangialonga… Torna la tradizionale passeggiata enogastromica del Mendrisiotto

CRONACA

LuganopasSteggia, Fabio Schnellmann racconta i quattro valori aggiunti di questa edizione: "La minicrociera in battello, l'olio d'oliva del Sentiero di Gandria, il merlot della Città di Lugano e la polenta e guanciale cucinata dallo chef Roberto Galizzi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025