Prezzo:
Domenica 22 | 16.00
Teatro
Mendrisiotto
Manzoni senza filtro
di e con Manuela De Meo
musiche dal vivo di Andrea Gobbo
realizzato in collaborazione con Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi
Produzione Sementerie Artistiche Spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica
Dai 12 anni
Durata 60’
“Siamo sicuri che un libro si possa solo leggere? È proprio vero che i Promessi Sposi finiscono bene? L’innominato era poi davvero un uomo così tutto d’un pezzo? E Manzoni, è realmente così mite o nasconde un’anima precocemente dark…?”
Partendo da un ironico incitamento all’uso dei libri nelle forme più inaspettate (da arma di difesa a origami d’amore) si sprona il pubblico a farsi liberatore dei personaggi rimasti schiacciati dal peso di un romanzo trasformato in mattone da tanta tradizione letteraria. Emerge così l’incalzante ritmo di una storia degna di un thriller moderno piena di colpi di scena e stilettate all’umana tendenza alla corruzione e all’individualismo cieco del potere, che non hanno età. Appariranno diversi personaggi: naturalmente Renzo e Lucia ma anche l’avvocato Azzecca Garbugli, il gran consigliere Antonio Ferrer, la monaca di Monza e l’immancabile Innominato messi a nudo nelle loro debolezze e contraddizioni.
Manzoni senza filtro è un funambolesco viaggio tra le pagine dei Promessi Sposi in cui c’è spazio per ridere, indignarsi, commuoversi al ritmo incalzante di un racconto costellato di pezzi originali e accompagnato dalla musica dal vivo.