Prezzo:

Domenica 22 | 18.00

Elle et mon genre con Alberto García Sánchez

Teatro

Mendrisiotto

Elle et mon genre
di e con Alberto García Sánchez 
Collaborazione artistica di Sigrun Kilger, Manon Dumonceaux e Anne Marchionini 
Produzione Théâtre Octobre, Festival Interculturel du Conte de Montréal, Conte et littérature (Brabant Wallon) e Festival Contes Givrés.

Spettacolo in francese per giovani e adulti

Durata 80’

Elle et mon genre ci parla della realtà delle donne nella nostra società e presenta una serie di racconti su temi come la maternità, la violenza o la dittatura del complesso moda-bellezza. Tutte/i ne conosciamo i problemi: la violenza di genere, le disparità salariali, l’iniqua ripartizione dei compiti domestici... Questi racconti portano in primo piano torti e soprusi, sono ritratti di donne che, con la loro tenerezza, le loro ferite e la loro gloria affrontano l’ingiustizia e le sue contraddizioni. Il modo in cui vediamo questi abusi è determinato dal modo in cui li guardiamo. Dobbiamo quindi provocare, scuotere e risvegliare il nostro sguardo, dobbiamo togliere lo strato di polvere che copre ciò che «sappiamo già» e riscoprire le donne in tutta la loro grandezza e con tutta la considerazione che è loro dovuta.

Se guardiamo alla storia dell’Occidente, è innegabile che i diritti delle donne siano avanzati molto. Ma questi diritti restano terribilmente fragili…

«N’oubliez jamais qu’il suffira d’une crise politique, économique ou religieuse pour que les droits des femmes soient remis en question. Ces droits ne sont jamais acquis. Vous devrez rester vigilantes votre vie durant». Simone de Beauvoir 

Info Evento

Domenica 22 Agosto 2021
dalle 18.00

Indirizzo

Giardino al Roccolo

6866, Meride

Contatti

Socials

Prevendita