ARCHIVIO
Oppositori a misure urgenti asilo denunciano costante isteria
...

Le misure urgenti nel diritto d'asilo sono inutili e pericolose. A sostenerlo sono gli ambienti che hanno lanciato il referendum. Per loro, la revisione della legge in votazione il 9 giugno è frutto di una costante isteria e di una sistematica sfiducia nei richiedenti.

Le organizzazioni che combattono questo inasprimento del diritto d'asilo si rallegrano per il sostegno degli ambienti vicini alle Chiese e soprattutto delle donne PPD. Il fatto che il PS non fosse rappresentato oggi davanti ai media a Berna è "fortuito", ha dichiarato Moreno Casasola di Solidarietà senza frontiere. Il partito si era dapprima opposto al lancio del referendum, per unirsi poi al comitato in favore del "no".

Il comitato ha respinto il rimprovero secondo cui era tatticamente sbagliato organizzare una votazione popolare su questo "pacchetto" di riforme, visto che seguiranno altre revisioni del diritto d'asilo. Il vicepresidente dei Verdi Josef Lang ha sottolineato che "la peggior tattica è di non opporsi".

I fautori del referendum hanno aspramente criticato tutti i provvedimenti contenuti nella revisione urgente del diritto d'asilo, in vigore da settembre. Si tratta in particolare della soppressione della possibilità di depositare domande d'asilo presso le ambasciate, dell'abolizione della diserzione quale motivo d'asilo, della riduzione dei termini di ricorso e dell'istituzione di centri per l'accoglienza di richiedenti recalcitranti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026