ARCHIVIO
CSt: derrate alimentari, no lista nera per ristoranti non conformi
...

La Svizzera non deve dotarsi di "liste nere" dei ristoranti dall'igiene dubbia. Lo ha deciso oggi per 24 voti a 18 la Camera dei cantoni durante l'esame della legge sulle derrate alimentari. Con questo voto negativo, in sintonia con quanto chiedeva una minoranza di destra della commissione preparatoria, è stata respinta anche l'idea che i clienti potessero consultare i certificati di conformità.

L'idea del Consiglio federale, in parte ripresa dal Nazionale, prevede di fornire gratuitamente ai ristoranti un certificato di conformità che informi su come vengono rispettate le principali norme previste dalla legge sulle derrate alimentari. Su richiesta, questo documento deve essere mostrato ai consumatori.

Anche in caso di gravi infrazioni di base - come la scoperta di carne avariata nel frigo - i ristoranti coinvolti avrebbero una seconda possibilità di ottenere il certificato entro sei mesi.

Il consigliere federale Alain Berset ha chiesto, invano, di mantenere l'idea dei certificati, anche nella versione "soft" del Nazionale. A suo avviso, senza una regolamentazione nazionale, vi è il rischio che ogni cantone faccia di testa propria, come Zugo, dove peraltro il sistema dei certificati sembra funzionare bene.

Al voto, tuttavia, l'ha spuntata una minoranza, che ha rimproverato alla Camera di voler trasformare la legge sulle derrate alimentari in una legga per la protezione dei consumatori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026