CORONAVIRUS
"Promuovere Echinaforce come efficace contro il Covid potrebbe suscitare un falso sentimento di sicurezza"
Sul preparato a base di erbe che potrebbe essere un rimedio contro il virus interviene SwissMedic: "Accade spesso che le sostanze o i principi attivi mostrino un effetto nelle colture cellulari ma risultino inefficaci nelle sperimentazioni sull'uomo"

BERNA – Per ora è vietato pubblicizzare Echinaforce in relazione al Coronavirus e ai possibili effetti benefici sul virus, dato che i risultati dei test eseguiti in provetta non significano praticamente nulla: sarebbe solo dannoso. A sostenerlo e a avviare un’indagine sulla comunicazione legata proprio al prodotto a base di Echinacena purpurea è Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici .

“Per mancanza di studi sull’esatto effetto degli estratti di echinacea sull’uomo e quindi per motivi di sicurezza dei pazienti la promozione dell’uso di Echinaforce® contro i virus corona non è consentita. Tale promozione è considerata ingannevole per i consumatori, poiché li porta a credere nell’efficacia sull’uomo, suscitando potenzialmente un falso sentimento di sicurezza”, si legge in una nota.

Ma il preparato a base di erbe può essere davvero efficace? “Le analisi in laboratorio sono state condotte con colture cellulari (in vitro) e finora non ci sono studi che dimostrino l’efficacia contro il nuovo coronavirus anche nell’uomo (vale a dire in vivo). Le condizioni predominanti nelle colture cellulari non possono essere paragonate con quelle di un organismo (umano). I dati di uno studio in vitro non costituiscono alcuna prova dell’efficacia di un principio attivo nell’uomo (in vivo). Accade spesso che le sostanze o i principi attivi mostrino un effetto nelle colture cellulari (in vitro) ma risultino inefficaci nelle sperimentazioni sull’uomo”, spiega ancora Swissmedic.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Il farmacista cantonale frena: "Sull'Echinaforce mancano gli studi sull'uomo"

14 SETTEMBRE 2020
CORONAVIRUS

Il farmacista cantonale frena: "Sull'Echinaforce mancano gli studi sull'uomo"

14 SETTEMBRE 2020
CORONAVIRUS

Davvero l'Echinaforce può essere la medicina contro il Covid? Gli esperti frenano: "Servono altri test"

14 SETTEMBRE 2020
CORONAVIRUS

Davvero l'Echinaforce può essere la medicina contro il Covid? Gli esperti frenano: "Servono altri test"

14 SETTEMBRE 2020
CORONAVIRUS

Una scoperta che può rivoluzionare tutto: un prodotto a base di erbe sconfiggerebbe il Coronavirus

14 SETTEMBRE 2020
CORONAVIRUS

Una scoperta che può rivoluzionare tutto: un prodotto a base di erbe sconfiggerebbe il Coronavirus

14 SETTEMBRE 2020
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026