CORONAVIRUS
Turismo, un'occupazione da record per gli alberghi ticinesi
Le percentuali di occupazione delle camere nel periodo pasquale sono state dall'84% in su da venerdì in poi, decisamente numeri diversi rispetto al disastroso 2020

BELLINZONA - Dagli alberghi quasi vuoti del 2020 a un'occupazione di camere molto alta: sono i dati relativi alla Pasqua 2021 del Ticino, dati che senza dubbio fanno piacere al sistema turistico. I dati sono stati diffusi oggi dall'osservatorio del turismo (O-Tur).

Se si esclude il sabato, quest'anno addirittura si registra la maggior percentuale di occupazione delle stanze dal 2018! Giovedì è stata del 63% (contro il 105 del 2020), venerdì dell'86% (lo scorso anno dell'8%), in linea con l'84% del 2019. Per quanto concerne sabato, dall'8% di 12 mesi fa siamo passati all'86%, dato di poco inferiore all'89% da record del 2019.

Il giorno di Pasqua erano occupate il 76% delle camere, mentre un anno fa erano solo il 7%. Lunedì si scende al 56%, con una diminuzione maggiore rispetto a quella conosciuta dodici mesi fa, quando era rimasta all'8%.

I dati fanno riferimento a 18 strutture alberghiere per il 2018 (1108 camere disponibili), 21 per il 2019 (1501 camere disponibili), 22 strutture per il 2020 (1302 camere disponibili) e per 25 strutture il 2021 (1544 camere disponibili). 

I numeri del 2021 sono più alti di quelli degli scorsi anni anche tenendo conto del ricavo medio per camera venduta (Average Daily Rate): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero totale (senza considerare le tariffe per i pasti) e le camere vendute, il ricavo medio per camera disponibile (Revenue Per Available Room): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero (senza considerare le tariffe per i pasti) e le camere disponibili e il ricavo complessivo per camera venduta (Revenue Per Occupied Room): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero totale (considerando le tariffe per i pasti) ed il numero delle camere vendute.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Calo record dell'occupazione in Ticino, ma forse non è vero. L'UST: "Errore nel calcolo dei dati"

CRONACA

Turismo in Ticino, numeri di ottobre in calo rispetto al 2021

CRONACA

Un fine settimana tra i formaggi: ecco 'Caseifici aperti'

CANTONALI 2023

C’è voglia di politica. Record di candidati alle prossime elezioni Cantonali

CRONACA

"Niente sole, freddo, AlpTransit che perde il suo fascino: risultato, il deserto dei Tartari". Il pessimismo di Suter per il turismo pasquale, "gli alberghi sono desolatamente vuoti, e i ristoranti..."

OLTRE L'ECONOMIA

Turismo, Swisstainable adotta il rapporto di sostenibilità semplificato della Camera di Commercio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025