ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.01.2016 - 14:560
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Voli annullati ad Agno, i dati sono giusti. Ma il direttore di Lugano Airport precisa: "Nessuno scandalo. Solo una serie di circostanze sfortunate. Swiss resta un partner fondamentale"

Sozzi: "Maltempo e guasto a un velivolo la causa dei disagi. Capisco la rabbia dei passeggeri, ma i loro diritti sono stati rispettati. E nessun atterraggio a rischio"

LUGANO – È vero ci sono state molte cancellazioni di voli Swiss da e per Ginevra e Zurigo. I dati pubblicati da liberatv sono corretti: 53 cancellazioni su Ginevra e 22 su Zurigo negli ultimi due mesi (leggi qui).

Ma il direttore dell’aeroporto di Lugano, Alessandro Sozzi, invita alla calma e precisa: nella maggioranza dei casi le cancellazioni sono imputabili a fattori meteo. In particolare nebbia. E quando le condizioni non lo permettono, dice, non volano né Swiss né Darwin-Etihad.
Sozzi garantisce che Swiss è per Lugano Airport “un partner affidabile, professionale e solido, che garantisce voli confortevoli e a prezzi interessanti”.

Insomma, spiega, nelle ultime settimane ci sono state una serie di circostanze sfortunate, tra cui i problemi tecnici registrati da un velivolo di Swiss (che opera tramite aeromobili dell’austriaca Tirolian). Circostanze che hanno fatto schizzare la percentuale di voli annullati fino al 20% nel caso dei collegamenti con Ginevra, percentuale che comunque non supera mai il 3% su base annua.

Pur comprendendo la rabbia e i disagi dei passeggeri che si sono visti annullare i voli, aggiunge il direttore, va considerato che Swiss garantisce la maggior parte del traffico aereo da e per Lugano e che la presenza della compagnia di bandiera (la cui maggioranza azionaria è detenuta dalla tedesca Lufthansa) è fondamentale per l’aeroporto.

“Nessuno scandalo, dunque – precisa Sozzi -. Lugano Airport è equidistante tra le compagnie e non intende favorire né l’una né l’altra. Ma garantisco che i diritti dei passeggeri sono sempre stati rispettati, anche in caso di voli annullati, e ribadisco che se Swiss lasciasse Lugano per noi sarebbe un grosso problema. Auspico quindi che ci rimanga il più a lungo possibile”.

Per quanto riguarda infine la procedura di atterraggio strumentale adottata da Swiss in caso di tempo avverso e recentemente vietata dall’Ufficio federale dell’aeronautica (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo), Sozzi assicura che non sono mai state adottate ad Agno procedure di atterraggio “a rischio”. Semplicemente, sulla base di una richiesta di Darwin l’UFAC ha provvisoriamente sospeso quella procedura in attesa di ulteriori verifiche.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
voli
lugano
swiss
airport
direttore
circostanze
partner
passeggeri
agno
atterraggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved