CRONACA
Altro che periodo più freddo dell’anno…Per i giorni della Merla sono previste temperature ampiamente sopra la media
Il freddo è già un ricordo e l'assenza di precipitazioni perdurerà almeno fino a febbraio: le stazioni sciistiche saranno messe nuovamente a dura prova

Locarno – Le rigide temperature di questi giorni, in linea con la media stagionale, sono destinate a finire presto. Lo afferma Luca Nisi di Meteo svizzera Locarno-Monti.

“Un vasto e robusto anticiclone instauratosi sul mediterraneo, simile a quello che ha interessato il Ticino in dicembre, convoglierà sulla nostra regione aria mite e secca. Già da domani si prospettano dunque giornate più tiepide e ancora ben soleggiate, con un marcato rialzo delle temperature soprattutto in montagna. Per mercoledì infatti, sono previsti 4° C a 2000 metri di quota. Sarà meno marcato l’aumento delle temperature in pianura a causa dell’inversione termica che porterà le massime a 7 gradi nei fondo valle e nelle pianure. Durante la notte infatti, grazie ai cieli sereni l’aria si raffredda e di giorno, poiché più pesante, ristagna nelle basse quote.”

E questo strano andazzo climatico proseguirà quindi anche nei prossimi giorni, confermando l’anomalia di questo inverno: “Le previsioni fino a mercoledì garantiscono tempo mite e asciutto in tutto il Ticino. Una lieve copertura dei cieli è prevista per giovedì che sarà una giornata comunque priva di precipitazioni. Da venerdì e per tutto il fine settimana nuovamente clima mite e secco”.

Insomma, neanche i giorni della merla saranno risparmiati in questo “torrido” inverno. E la scarsità di precipitazioni prevista per i prossimi giorni metterà ancora a dura prova le nostre stazioni sciistiche: “Quest’anno - conferma Nisi - i giorni che la tradizione popolare vuole come i più freddi dell’anno saranno caratterizzati da temperature sopra la media. E per sciare in Ticino bisogna aspettare almeno fino a febbraio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026