CRONACA
Doppio passaporto in Nazionale, interviene il presidente dell’ASF: “Ci scusiamo con chi si è sentito screditato e ripudiato"
Peter Gilliéron ha detto la sua sull'acceso tema della doppia nazionalità. "L'integrazione è uno dei principi cardine della nostra associazione"
Ti-Press / Samuel Golay

BERNA – La discussione "doppio passaporto in Nazionale", sollevata in via non ufficiale dal segretario generale della Federazione Svizzera di Calcio Alex Miescher, ha generato parecchio polemiche sia quando la Svizzera allenata da Pektovic competeva nel Mondiale che una volta tornati a casa.

 

Se Miescher riteneva opportuno chiudere le porte della nazionale maggiore ai giocatori che non rinunciano alla doppia nazionalità, di ben altro tipo sono le dichiarazioni rilasciate dal presidente ASF Peter Gilliéron. In occasione dell’assemblea di comitato, il presidente ha fatto sapere di “essere profondamente dispiaciuto che le cittadine e i cittadini che hanno un doppio passaporto si siano sentiti screditati e ripudiati a causa delle dichiarazione del segretario generale”.

 

"L’integrazione – continua – e la promozione di tutti i calciatori, indipendentemente da origine e nazionalità, è uno dei principi cardine della nostra associazione”.

 

L’uscita “infelice” di Alex Miescher potrebbe costargli il posto all'interno dell’ASF, in quanto Gilliéron ha affermato che “nei prossimi giorni ci dedicheremo a un'analisi più approfondita sulla questione. E sarà messa all'ordine del giorno anche una revisione per quanto concerne ruoli e responsabilità”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La proposta dell'ASF: "chi inizia la trafila delle giovanili rinunci alla doppia nazionalità". Xhaka si sente ferito, "dichiarazione che va dritta a me e ad altri col doppio passaporto"

CRONACA

Doppio passaporto in Nazionale, Manuel Akanji posta un'immagine con la maglia della Nigeria. Semplice foto da vacanziero o evidente provocazione?

CRONACA

Proibire la doppia nazionalità ai calciatori della 'Nati', Fabio Abate non ci sta e critica l'ASF: "Nelle squadre che vincono, come Belgio o Francia, sono tutti integrati?"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026