ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.09.2018 - 09:460

Antonini trasferito "per prassi". I due procedimenti sarebbero distinti

Lo spostamento del capo delle Guardie sarebbe stato chiesto dal direttore generale Bock, che ha avviato le indagini. Uno dei coinvolti: "essere trattatto così lascia l'amaro in bocca"

BERNA – Il trasferimento di Mauro Antonini, non si sa a quali mansioni interne, sarebbe semplicemente prassi in casi simili: nessun coinvolgimento e nessuna indagine a carico del capo delle Guardie, nell’inchiesta che coinvolge per contro un 46enne e un 58enne. 

“Simili misure in materia di personale sono normali in siffatte situazioni e non sono il risultato dell’inchiesta in corso”, ha spiegato a La Regione il direttore generale Bock, che ha deciso per lo spostamento e ha chiesto l’avvio delle indagini.

Per i due coinvolti sono scattate delle misure il 58enne è stato sospeso, mentre per il 46enne vi è stato un spostamento. Prima era responsabile del personale e a quanto pare da anni c’era malcontento per come lavorava, tanto che a firmare la segnalazione che ha fatto partire la vicenda sono stati tutti i capiposto, responsabili delle singole dogane.

Il 58enne sarebbe invece finito sotto inchiesta a causa di una seconda attività, quella di gerente e socio di un’impresa di costruzioni (in particolare un’impresa generale di ristrutturazioni di edifici e risanamenti di opere di calcestruzzo), anche se si sospetta che possa esserci dell’altro. “L’inchiesta amministrativa chiarirà le diverse posizioni, è chiaro che dopo 36 anni di servizio vedersi trattare in questo modo lascia l’amaro in bocca. Non ritengo di aver commesso alcuna irregolarità. Ma visto che le accuse sono importanti mi muoverò chiaramente con gli avvocati”., ha detto, amareggiato, al Corriere del Ticino. 

I due procedimenti sarebbero distinti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
inchiesta
antonini
procedimenti
prassi
58enne
spostamento
bock
indagini
amaro
guardie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved