CRONACA
"Ciao Terroni, mi ricordo di voi e di quanto facevate schifo". Il monologo sul razzismo di Andrea Pennacchi spopola sul web
L'attore veneto ha recitato un testo dello scrittore Marco Giocosa. "I negri sono riusciti a fare quello che Cavour non è riuscito a fare: han fatto gli italiani"

VENEZIA – “Ciao Terroni, come va? Mi ricordo di voi. Arrivavate col treno, con la macchina piena di valigie di cartone”. Inizia così il monologo pubblicato dalla pagina Facebook “This is Racism” in cui l’attore Andrea Pennacchi interpreta, rielaborando un testo dello scrittore torinese Marco Giocosa, “un veneto deluso” dal razzismo.

Pennacchi parla a cuore aperto agli abitanti del sud Italia che “dicevano di venire qui per lavorare, anche se non era vero”.

“Ci facevate tanto schifo – continua recitando il testo l’attore – fino a quando non è successo il miracolo: l’arrivo dei negri”. “I negri – continua il protagonista – sono riusciti a fare quello che Cavour non è riuscito a fare: han fatto gli italiani”.

“Dopo 300 anni ci siamo scoperti tutti fratelli dandogliele al negro, ma io mi ricordo quanto schifo ci facevate e si vede che non ve l’abbiamo detto bene, perché se aveste capito quanto vi disprezzavamo adesso non avreste votato Salvini”.

E ancora: “Terroni, ma che ca**o di problemi avete? Dovreste vergognarvi”.

Il video del monologo sta spopolando sul web e ha già superato in pochi giorni il milione di visualizzazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Vengo da Ghana", è putiferio sulla canzone dello Zoo di 105 che scala Spotify. Rollingstone: "Il brano più razzista degli ultimi 70 anni"

SECONDO ME

Sergio Roic: "I cittadini ticinesi non tollereranno più il razzismo e le fake news in rete"

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025