(TiPress) Nella foto l'architetto Mario Botta con l'ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.12.2018 - 12:530

Clamoroso a Lugano: Michele Bertini pronto a sacrificare la Pensilina di Botta. E l'Archistar a sorpresa: "Sono d'accordo!"

Il celebre architetto appoggia le idee del vicesindaco di Lugano: "Ben venga una revisione totale del centro. L'attuale Pensilina è già durata fin troppo"

LUGANO – "L'area della Pensilina progettata da Mario Botta è un non-spazio, un luogo privo di destinazione specifica e spesso e volentieri mal frequentato. Se necessario, va sacrificato". Così Michele Bertini, vicesindaco di Lugano e responsabile dei Servizi urbani della Città, al Corriere del Ticino.

Bertini si aspettava probabilmente una reazione stizzita da parte dell'Archistar. Ma ha probabilmente sottovalutato il fatto che una parte della celebrità di Mario Botta è proprio legata all'effimero. Pensiamo in particolare alla tenda progettata per il 700esimo della Confederazione o al San Carlino, copia linea della celebre chiesa romana del Borromini.

Infatti, Botta a Liberatv dichiara: "Sono d'accordo con Bertini e contento che la Città di Lugano abbia una nuova prospettiva di riordino del centro. Quello della Pensilina era un progetto provvisorio, d'emergenza perché arrivavano i nuovi bus con il sistema veicolare. Ritengo che sia già durata fin troppo. L'obiettivo finale della Pensilina era proprio quello di permettere l'interscambio tra pedoni e bus. E, a questo punto, direi che abbiamo centrato l'obiettivo". 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
pensilina
lugano
bertini
botta
accordo
michele bertini
michele
archistar
centro
obiettivo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved