CRONACA
Clamoroso a Lugano: Michele Bertini pronto a sacrificare la Pensilina di Botta. E l'Archistar a sorpresa: "Sono d'accordo!"
Il celebre architetto appoggia le idee del vicesindaco di Lugano: "Ben venga una revisione totale del centro. L'attuale Pensilina è già durata fin troppo"
(TiPress) Nella foto l'architetto Mario Botta con l'ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici

LUGANO – "L'area della Pensilina progettata da Mario Botta è un non-spazio, un luogo privo di destinazione specifica e spesso e volentieri mal frequentato. Se necessario, va sacrificato". Così Michele Bertini, vicesindaco di Lugano e responsabile dei Servizi urbani della Città, al Corriere del Ticino.

Bertini si aspettava probabilmente una reazione stizzita da parte dell'Archistar. Ma ha probabilmente sottovalutato il fatto che una parte della celebrità di Mario Botta è proprio legata all'effimero. Pensiamo in particolare alla tenda progettata per il 700esimo della Confederazione o al San Carlino, copia linea della celebre chiesa romana del Borromini.

Infatti, Botta a Liberatv dichiara: "Sono d'accordo con Bertini e contento che la Città di Lugano abbia una nuova prospettiva di riordino del centro. Quello della Pensilina era un progetto provvisorio, d'emergenza perché arrivavano i nuovi bus con il sistema veicolare. Ritengo che sia già durata fin troppo. L'obiettivo finale della Pensilina era proprio quello di permettere l'interscambio tra pedoni e bus. E, a questo punto, direi che abbiamo centrato l'obiettivo". 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Michele Bertini nuovo agente generale della Mobiliare di Lugano

POLITICA E POTERE

Michele Bertini è una furia: "Basta additarmi come rottamatore di Giovanna Viscardi! Mi chiedo qual è la compatibilità dei miei valori con un ruolo attivo nel PLR"

CRONACA

Ex Macello, Michele Bertini risponde a Giorgio Giudici: "Sarebbe sbagliato non intervenire per paura delle reazioni. Se bisognerà passare dallo sfratto..."

POLITICA E POTERE

L'addio amaro di Michele Bertini: "Il clima negativo nel PLR ha contribuito a questa scelta"

POLITICA E POTERE

Lugano, Bertini rottama il PVP: "Un errore anticipare misure dissuasive per gli automobilisti senza creare alternative valide"

POLITICA E POTERE

L'omaggio di Bertini a Borradori: "Complimenti Marco: hai lottato come un leone ottenendo un importante risultato"

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026