CRONACA
Chiasso, la storica villa a rischio demolizione. Fonio non ci sta e annuncia l'interrogazione al Municipio: "Una perdita per la Città"
Al posto della storica residenza che fu della famiglia Camponovo potrebbe sorgere un complesso residenziale con 24 appartamenti dal costo totale stimato attorno ai 12 milioni di franchi

CHIASSO – La storica villa in via Dante Alighieri 12 a Chiasso, appartenuta alla famiglia Camponovo, è destinata alla demolizione. Come riferiscono i quotidiani, una volta terminato l'iter burocratico arriveranno le ruspe. Poi, dovrebbe sorgere un nuovo complesso residenziale con 24 appartamenti, sviluppati su 7 piani. 

I costi – riferisce La Regione – per la realizzazione dell'intero progetto si aggirano attorno ai 12 milioni di franchi e i tempi di realizzazione sono previsti in due anni, una volta ottenute le autorizzazioni del caso.

L'idea di abbattere "questa bellissima villa storica" non piace al consigliere comunale e vice presidente PPD Giorgio Fonio, che su Facebook ha annunciato che "presenterò un'interrogazione al Municipio per capire se si può evitare questa ulteriore perdita al territorio".

E ancora: "Nella città con il più alto numero di sfitti si vuole demolire una villa storica per far posto ad una palazzina con 24 appartamenti. Sarebbe una perdita per Chiasso".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Chiasso, "Il Municipio aiuti i piccoli commerci o sarà un altro colpo mortale"

CRONACA

Il pasticciaccio del Delta Resort. In esclusiva documenti e prese di posizione sul caso che rischia di sfociare in una causa da 20 milioni

CRONACA

Palazzo Carpano, la vergogna continua. Inquilini lasciati al freddo durante le feste. Fonio: "Il Municipio intervenga urgentemente"

POLITICA E POTERE

Fonio denuncia il degrado rifiuti: "Queste foto non sono state scattate a Napoli ma a Chiasso! Il Muncipio si rimbocchi le maniche!"

POLITICA E POTERE

Pantani denuncia Fonio e altri tre consiglieri comunali. E Dadò si scatena: "Bavaglio alla voce del popolo! Da che pulpito e che tolla!"

POLITICA E POTERE

Il caso Bravofly infiamma Chiasso. Sberle tra Fonio e Pantani. Lui: "Ha favorito un'azienda che fa dumping". Lei: "Parla a vanvera. Ecco perchè ho partecipato a quell'incontro con l'azienda al DFE"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025