© Keystone / Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.02.2019 - 11:150
Aggiornamento: 13:11

Temperature in rialzo e acque dei laghi sempre più basse. Della pioggia nemmeno l'ombra. L'Ufficio Corsi d'acqua: "Situazione normale in inverno. Non siamo preoccupati"

Il capoufficio dell'UCA Laurent Filippini: "Livelli leggermente sotto la media, ma nessuna preoccupazione. Le precipitazioni arrivano con l'inizio della primavera"

BELLINZONA – È un clima 'pazzerello' quello che sta caratterizzando l'inverno in Ticino. Giornate di caldo anomalo, anche se non a livelli record, si sono alternate con giornate tipicamente invernali, nonostante l'ondata di gelo nel nostro Cantone non sia durata più di qualche giorno.

Nel mese di novembre, si è passati rapidamente dall'allarme siccità all'allarme piena nel giro di pochi giorni. Il Lago Maggiore è ufficialmente esondato nel primo pomeriggio del 6 novembre con l'acqua che ha invaso il Parco della Pace a Locarno. 

Una situazione che per il momento non si ripeterà, almeno a breve termine. Già, perché da settimana scorsa è il sole a farla da padrone in cielo e della pioggia sembra non esserci nemmeno l'ombra, almeno fino a lunedi quando gli esperti di Locarno-Monti prevedono deboli precipitazioni nel corso della giornata.

Sia chiaro, il Ticino non è in allarme siccità, ma il livello delle acque di Ceresio e Verbano – come testimoniano le foto scattate da TiPress a corredo dell’articolo – è piuttosto basso. E questo crea non pochi problemi a porti e imbarcazioni. Tuttavia, i valori del livello delle acque non è fonte di preoccupazione per l’Ufficio dei corsi d’acqua. I livelli del Ceresio e del Verbano – afferma il capoufficio Laurent Filippini – sono leggermente sotto la media, ma non destano affatto preoccupazione”.

E ancora: “È una situazione abbastanza normale in inverno. Le precipitazioni arrivano con l’inizio della primavera. Non possiamo quindi dirci sorpresi dall'attuale situazione, anche se ribadiamo che non esiste nessun dato allarmante".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
situazione
acque
acqua
inverno
livelli
corsi
precipitazioni
ombra
allarme
ufficio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved