CRONACA
Prima spolverata di neve in (quasi) tutto il Ticino. Da domani attesi fino a 30 centimetri, domenica torna il sole
Allerta di grado 2 fino alle 9:00 di sabato in Alta Vallemaggia e Leventina. Limite delle nevicate fissato fino ai 400 metri per la giornata di domani
© Ti-Press / Samuel Golay

LOCARNO – Per gli amanti della neve, quello di oggi è stato un bianco risveglio. Anche a basse quote. Quantità minime sì, ma la prima spolverata in tutto il Cantone è solo l'inizio di una due giorni in cui sono attese ulteriori nevicate. Se con il passare delle ore si va verso un tempo abbastanza soleggiato, diverso è il discorso da questa notte in poi. 

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) dalla mezzanotte di oggi fino alle 9:00 di sabato in Alta Vallemaggia e Leventina, dove sono previsti dai 15 ai 30 centimetri di neve sopra i 1000 metri. A basse quote nevicherà anche domani. "Al sud – prevede MeteoSvizzera – al mattino cielo coperto con qualche debole nevicata fin verso i 400 metri, nelle valli superiori e fin sul fondovalle. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto".

La temperatura massima prevista per domani, venerdì 13 dicembre, è di 3°, mentre la minima di 1°. A sud del Ticino le precipitazioni saranno più persistenti, ma è di sera che cadrà la neve. "Oltre i 600 metri – spiegano gli esperti – sono attesi dai 5 ai 10 centimetri di neve fresca, dai 10 ai 15 sopra i 1000 metri e fino a 30 centimetri in Alta Valle Maggia e in Valle Bedretto".

E il weekend? "Avremo un fine settimana prevalentemente soleggiato di sabato con alcune deboli nevicate portate da nord in mattinata". Giornata di sole, invece, quella prevista per domenica con 10°. Lunedì è previsto il ritorno della pioggia "con il limite delle nevicate che si alza fino a 1300 metri". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

In Ticino arriva la neve, anche a 'basse' quote. MeteoSvizzera: "Domani pomeriggio la fase più intensa dell'evento"

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Ecco la neve. Ticino imbiancato fino a domenica: prevista allerta di grado 4

CRONACA

Torna la neve in Ticino? Dovrebbe essere solo qualche fiocco

CRONACA

Arrivano neve e inverno! Da domani fino a venerdì è allerta di grado 4 nel Sopraceneri

CRONACA

Ancora qualche fiocco di neve in tutto il Ticino. Ma durerà poco

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Lo scontro Marchesi-Dadò-Zali. Carobbio, Riget e l'accrocchio

25 LUGLIO 2025