CRONACA
Il Vescovo: "Nessuno può impedirci di vivere questo Natale come l'inizio di una storia nuova, più bella e coraggiosa"
I video auguri di Mosignor Lazzeri: "Io vi auguro davvero di poter vivere questo Natale aperti a quanto possiamo vivere adesso, non rimandare a domani o dopodomani il momento della festa"

LUGANO - Monsignor Valerio Lazzeri vuole augurare a tutti i fedeli buon Natale. Lo fa con un videomessaggio.

Ecco il testo integrale:

"Carissimi amici,

Il Natale ci coglie mentre siamo ancora per strada, in qualche modo. Viviamo questo Natale nel senso della precarietà; tutto quanto ci circonda sembra in movimento e poco stabile, e noi abbiamo la sensazione che non è il momento di celebrare. 

Ma pensiamo a Maria e Giuseppe: quando stanno per vivere il momento più importante della loro avventura familiare, quando sta per nascere il figlio primogenito si trovano in cammino fuori casa, non hanno a disposizione tutto quello che avrebbero voluto avere per dare una degna accoglienza al loro Bambino. Ma quando il Bambino deve nascere si prende quello che c’è e lo si mette a sua disposizione. Gli si fa spazio là dove ci troviamo in quel momento.

Ecco, oggi ci troviamo in una situazione difficile, viviamo le conseguenze di questa pandemia che ci sta affaticando e appesantendo. Eppure, possiamo fare il Natale con quello che abbiamo nelle nostre case, nelle nostre situazioni particolari. Il Bambino che nasce può rendere bella anche la paglia su cui è deposto, e la nostra paglia è fatta di tante cose. È fatta di preoccupazioni per il futuro, di senso di incertezza, di non sapere che cosa succederà domani con questo virus, con queste cose che ci vengono proposte come rimedio e non sappiamo bene.
Il Signore viene, nasce e la sua nascita è una bella notizia per ciascuno di noi!

Io vi auguro davvero di poter vivere questo Natale aperti a quanto possiamo vivere adesso, non rimandare a domani o dopodomani il momento della festa. La festa vera, quella che
possiamo sempre celebrare, non è impedita da niente e da nessuno. Nessuna limitazione può impedirci di vivere questo Natale come il Natale di Gesù, come il Natale della nostra salvezza, come l’inizio di una storia nuova più luminosa, più forte, più bella e più coraggiosa.

Penso soprattutto, in questo Natale, agli ammalati e a coloro che li curano, alle famiglie, a coloro che vivono un lutto, che vivono una distanza o un senso acuito di isolamento e di solitudine. Colui che nasce fa in modo che nessuno si senta isolato è separato. C’è un legame. Dal momento che lui nasce, c’è un legame fra di noi che nessuno potrà spezzare.

E in questa gioia del Natale, nella gioia della comunione che è più forte di ogni nostra tristezza, auguro davvero Buon Natale a tutti!". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Epico Lazzarotto! "Natale 2070: cronaca di una lezione di storia"

CORONAVIRUS

Il Vescovo scrive ai fedeli: "Sarebbe facile lasciarsi andare al lamento verso chi è responsabile delle norme, ma non pensiamo al solo nostro dispiacere"

SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Viva il Natale, una festa liberale"

CRONACA

Il videomessaggio del vescovo Lazzeri per l'inizio dell'Avvento: "Non sappiamo bene cosa ci capiterà, ma..."

CRONACA

Il videomessaggio del vescovo Valerio ai ticinesi: "Quello che vediamo attorno a noi sembra essere in profondo contrasto con ciò che la parola di Dio ci promette. Ma il Natale ci porta la certezza che Dio ci guarda con gli occhi di un bambino, che continu

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026